In apparenza, il sistema di combattimento di Monster Hunter World è piuttosto semplice: basta colpire mostri giganti sulla testa con un’arma dalle dimensioni generose. Bastano però un paio di cacce per capire che c’è molta tattica nei combattimenti, combo strategiche e meccaniche non poi così ovvie da tenere a mente mano a mano che diventerete dei cacciatori sempre più bravi.
Una delle armi più sofisticate del gioco, ma anche una delle più soddisfacenti una volta padroneggiate, di certo è la Lama Caricata e di seguito troverete la nostra guida su come ottenere il meglio da essa.
Questa pagina fa parte della nostra Guida di Monster Hunter World, dove potrete trovare consigli e strategie che vi torneranno utili per le vostre cacce nel Nuovo Mondo.
Monster Hunter World – Lama Caricata: le basi
La Lama Caricata è un’arma complicata che vi permette di usare spada e scudo o una grande e pesante ascia. A differenza della maggior parte delle altre armi di Monster Hunter World, dovrete anche destreggiarvi sul come usare le fiale di energia per caricare l’arma e quando invece “scaricarle” addosso ai mostri.
La combinazione spada e scudo è ottima per difendersi e offre una buona mobilità, mentre l’ascia può arrecare danni ingenti e ha una portata maggiore. Insomma un’arma eccezionalmente versatile.
Nella versione spada e scudo, la Lama Caricata accumulerà “energia spada” con ogni fendente andato a segno: le icone delle fiale diventeranno prima gialle e poi rosse quando l’energia accumulata sarà sufficiente per caricarle tutte quante. Tuttavia se una volta raggiunta la massima energia spada continuerete ad attaccare la vostra lama diventerà luminosa e ogni vostro fendente rimbalzerà sul nemico. Potrete e dovrete evitare ciò trasferendo l’energia spada nelle fiale.
Quando userete la modalità ascia, potrete usare l’energia delle fiale per utilizzare degli attacchi elementali. Potrete anche trasferirla nel vostro scudo per potenziare la difesa offerta da esso e la potenza dell’ascia.
Lama Caricata – le combo migliori
Data la versatilità data dalla sua natura, la Lama Caricata offre un ventaglio di combinazioni di attacchi davvero ampia.
Quando in modalità spada e scudo, premendo Triangolo o Y avvierete la combo base, mentre tenendo premuto e rilasciando Cerchio o B scaglierete un doppio fendente caricato. Non tenete premuto cerchio troppo a lungo, o il vostro attacco sarà molto più debole, piuttosto rilasciatelo quando la lama lampeggia.
Premere Triangolo e Cerchio o Y e B nello stesso momento darà il via a una combo che inizia con un affondo in avanti, ottimo per avvicinarsi velocemente al vostro bersaglio.
Se premete Triangolo e Cerchio o Y e B alla fine di una combo, invece, eseguire un attacco con lo scudo. Combinare il doppio fendente caricato e il colpo di scudo è uno dei modi migliori per caricare velocemente l’energia spada, quindi utilizzateli spesso.
Ricapitolando, la combo migliore per caricare velocemente le fiale è:
Cerchio (tenere premuto) > Triangolo + Cerchio
O
B (tenere premuto) > Y + B
Un’altra grande mossa a disposizione di spada e scudo è il fendente in scivolata. Questo vi permette di riposizionarvi durante gli attacchi e si esegue premendo Cerchio o B mentre si inclina la levetta sinistra verso una direzione qualsiasi. Con un po’ di pratica potrete utilizzarla per schivare gli attacchi nemici, spostarvi ai suoi lati o per posizionarvi alla giusta distanza per utilizzare il turbine elementale potenziato.
Come caricare lo scudo e utilizzare il Turbine Elementale Potenziato:
Uno degli attacchi più forti della Lama Caricata è il turbine elementale, che si esegue premendo Triangolo + Cerchio o Y + B dopo un attacco con scudo, oppure in modalità ascia premendo Triangolo + Cerchio o Y + B, o come terzo e ultimo colpo di una combo di scarica elementale con Cerchio.
In modalità spada e scudo, una dei metodi migliori per attivare il turbine elementale è usando tre volte di fila Triangolo + Cerchio o Y + B (affondo > colpo con scudo > turbine elementale).
Per utilizzare il turbine elementale e la scarica elementale (Cerchio o B in modalità ascia) dovrete utilizzare le energie delle fiale e potrete farlo solo quando queste sono state caricate. Per farlo dovrete premere il griletto destro più Cerchio o B. Se le fiale sono illuminate di giallo ne caricherete 3, mentre se sono rosse tutte quante.
La mossa più forte della Lama Caricata (e una delle più letali di Monster Hunter World in generale) è il turbine elementale potenziato, una versione più potente e distruttiva della sua controparte standard. Alla sua esecuzione verranno consumate tutte le fiale disponibili (più ne avrete più sarà forte l’attacco). Per eseguire questo attacco dovrete prima caricare il vostro scudo.
Per farlo dovrete premere il grilletto destro mentre state per eseguire il normale turbine elementale in modalità spada e scudo o ascia. Questo interromperà l’animazione per dare vita a un fendente rotante e il potenziamento elementale dello scudo.
Una volta caricato lo scudo, l’icona sotto la barra vitale e alla sinistra delle fiale inizierà a lampeggiare. Ora la respinta all’indietro parando con lo scudo è ridotta, gli attacchi con l’ascia saranno più forti, così come l’attacco con scudo e avrete accesso al potentissimo turbine elementale potenziato, che sostituirà la sua controparte normale.
Come detto, questo attacco è il più forte tra quelli disponibili per la Lama Caricata ma è anche difficile da eseguire, visto che richiede un tempismo e un posizionamento perfetto.
Come caricare la vostro spada – Fendente elementale ridotto
Potrete trasferire energia anche alla vostra spada. Per farlo premete il grilletto destro più Cerchio o B (ovvero l’abilità che usate per caricare le fiale), dopodiché premete e tenuto premuto Triangolo, mentre è attivo il buff di carica elementale dello scudo. Quando vedrete delle scintille intorno la vostra arma, rilasciate Triangolo per eseguire un fendente elementale ridotto e potenziare la vostra spada. Ora questa infliggerà più danni e non rimbalzerà quando colpirete le parti più dure della corazza dei nemici (vi tornerà utile contro mostri come Rabodaan).
Come passare alla modalità Ascia:
Dalla modalità spada e scudo potrete far cambiare forma alla vostra Lama Caricata in un’ascia premendo il grilletto destro e Triangolo o Y. In alternativa vi basterà premere il grilletto destro quando la vostra arma non è sguainata per attaccare direttamente in modalità ascia.
La combo base dell’ascia è debole e poco varia, ma incredibilmente utile per colpire nemici volanti o tagliare coda e ali. Per eseguirla vi basterà premere Triangolo o Y due volte. Premendo Triangolo o Y per un attacco in avanti che accorcerà la distanza con i nemici.
Usando Cerchio o B invece darete via alla combo elementale da tre colpi (due se prima avrete eseguito un attacco con Triangolo), che culmina con il turbine elementale o il turbine elementale potenziato.
Premendo il grilletto destro invece eseguirete un fendente mutante che farà tornare l’arma alla forma di spada e scudo. Una combo veloce che sfrutta la potenza dell’ascia senza lasciarvi alla sua fine senza difese è:
Grilletto destro + Triangolo o Y (da modalità spada e scudo) > Cerchio o B > Grilletto destro
Cosa sono i Punti di Guardia? E come si ottengono?
I punti di guardia sono parte dell’animazione della Lama Caricata dove lo scudo bloccherà in automatico i colpi in arrivo. Si attiveranno durante gli attacchi la cui animazione metterà di fronte a voi lo scudo.
Ad esempio, premente il Grilletto Destro e Triangolo o Y per passare alla modalità ascia, il vostro personaggio durante l’animazione metterà lo scudo di fronte a sé per un breve istante. Se in quel momento verrà colpito dal nemico, l’attacco verrà parato automaticamente.
Altri attacchi con punti di guardia sono il fendente finale della combo con Triangolo o Y, il fendente rotante e il fendente in scivolata.
Sfruttare i punti di guardia non è semplice e richiede un tempismo pressoché perfetto. Ma d’altro canto sono anche utilissimi: non solo pareranno l’attacco nemico ma vi permetteranno di utilizzare subito un turbine elementale potenziato come contrattacco, senza dover passare per mosse intermedie, il che vi tornerà utile contro i bestioni di Monster Hunter World, come il Diablos e il Nergigante.
Questa pagina fa parte della nostra Guida di Monster Hunter World, dove potrete trovare consigli e strategie che vi torneranno utili per le vostre cacce nel Nuovo Mondo.
The post Monster Hunter World: Guida alla Lama Caricata – le combo migliori e come sfruttare al meglio le fiale appeared first on VG247.it.