Monster Hunter World ha almeno uno stile di gioco adatto per qualsiasi giocatore, tutto sta nello scegliere l’arma giusta per voi.
La serie di Monster Hunter è sempre stata una tra quelle che offre la maggiore libertà di scelta sulla progressione del proprio personaggio, nell’ambito dei GDR. Piuttosto che scegliere una classe tra quelle messe a disposizione, in Monster Hunter World avrete invece un personaggio in grado di ricoprire qualsiasi ruolo, con un set di tecniche, abilità e approccio al combattimento che verrà determinato dall’equipaggiamento che porterete con voi in battaglia, ovviamente incluse le armi.
Avrete un’ultima possibilità di provare tutto ciò con la terza open beta di Monster Hunter World, non perdetevela.
Le armi hanno l’impatto maggiore su quello che potrete o non potrete fare una volta ingaggiato un combattimento contro un mostro, e infatti persino la scelta dell’armatura dipende da quale deciderete di utilizzare. Sotto diversi aspetti lo strumento di caccia che sceglierete definirà la tipica classe dei giochi di ruolo, e Monster Hunter World mette sul piatto ben 14 differenti tipologie di armi, quindi avrete molte opzioni in tal senso.
Nel player sottostante troverete dei brevi filmati che offrono una panoramica su tutti gli stili di combattimento di ogni tipologia di arma presente nel gioco, mentre continuando con la lettura scoprirete maggiori dettagli su ognuna di esse.
Le Armi di Monster Hunter World: apprendere le basi
Per iniziare, le armi di Monster Hunter World si dividono in tre categorie: leggeri, pesanti e tecniche. Questo dovrebbe dare modo ai nuovi giocatori della serie di farsi un’idea sullo stile di gioco di ogni strumento da caccia.
Ci sono altri attributi che influiscono sulle performance delle armi, ma quello più importante che dovete considerare è la differenza tra armi taglienti e armi contundenti. Le prime sono eccezionali per colpire le parti morbide o vulnerabili di un bersaglio mentre quelle contundenti hanno migliori probabilità di stordire i nemici.
In Monster Hunter World le armi della stessa categoria si utilizzeranno sempre allo stesso modo. Ad esempio, ogni Spadone avrà quasi sempre lo stesso moveset, ma le statistiche, gli effetti elementali, ecc. varieranno di modello in modello.
Monster Hunter World: Armi Leggere
Queste armi sono genericamente veloci ma deboli, ma non per questo vanno sottovalutate, anzi.
Spada e Scudo
Spada e Scudo, una tipologia di arma leggera e una delle migliori per i giocatori in erba di Monster Hunter. È ben bilanciata tra potenza offensiva e difensiva, grazie a un set di mosse veloci con la spada e una difesa decente grazie a un piccolo scudo.
Spada e Scudo offrono attacchi sia di tipo contundente che tagliente, ma la vera peculiarità è la possibilità di utilizzare gli oggetti quando queste sono estratte, il che potrebbe salvarvi la pelle in più di un occasione.
Ma non si tratta di uno strumento di caccia pensato solo per i novizi, visto che sono eccezionali anche per i giocatori esperti che affrontano per la prima volta un mostro, dandogli modo di imparare il pattern di attacco usando lo scudo come difesa. Per non parlare del nuovo attacco in volo aggiunto in questo capitolo, che in mano capaci tornerà molto utile.
Doppie Lame
Le Doppie Lame sono armi leggere ideali per infliggere status alterati. La caratteristica unica di queste armi bianche è la “modalità demoniaca”, che vi permetterà di accedere ad attacchi più potenti, ma che prosciugheranno velocemente la vostra resistenza.
In Monster Hunter World è stato aggiunto un attacco rotante dalle sporgenze, che permette di fare ancor più danni in aria. Padroneggiare le Doppie Lame può essere difficile all’inizio, specie quando si tratta di regolarsi con la modalità demoniaca.
Spada Lunga
La Spada Lunga ha la portata di attacco più estesa di tutte le armi leggeri di Monster Hunter World. È anche molto veloce, seppur meno delle altre della stessa categoria.
Quest’arma offre uno stile di gioco che si basa tutto sul caricare la barra dello spirito a suon di fendenti per poi scatenare degli attacchi letali (e molto fighi da vedere) utilizzando l’energia accumulata.
Balestra Leggera
La Balestra Leggera è ottima per coloro che preferiscono colpire da una posizione sicura e lontano dal bersaglio e si tratta della più veloce tra le armi a distanza di Monster Hunter World. È infatti quella che garantisce la mobilità migliore del gioco, nonché l’abilità di piazzare a terra degli esplosivi.
La Balestra Leggera inoltre permette di utilizzare anche varie tipologie di munizioni con vari effetti. Giocando con le impostazioni della telecamera, potrete usare quest’arma proprio come se foste in uno sparatutto in terza persona.
Monster Hunter World: Armi Pesanti
Le Armi Pesanti richiedono pazienza e di saper gestire il ritmo degli attacchi, ma d’altro canto sono quelle che infliggono i danni maggiori.
Spadone
Lo Spadone è l’arma pesante più indicata per iniziare. È una spada a due mani, il che significa che non potrete utilizzare uno scudo, ma la lama è così larga che potrete usarla per difendervi dagli attacchi nemici.
La peculiarità di questa tipologia di armi sono gli attacchi caricati, che permettono di lanciarsi in combo multiple e massacrare i nemici sotto i vostri brutali colpi. Aggiungete una spallata poderosa e avrete un moveset adatto in quasi tutte le situazioni.
Lancia
Si chiama “Lancia” ma questa tipologia d’arma include anche un pratico scudo, molto più grande e affidabile dell’accoppiata Spada e Scudo, che offre ottime opzioni difensive.
Il punto di forza della Lancia è la sua lunga gittata. Il peso dell’arma non permette di avere una mobilità eccezionale, quindi dovrete colpire un nemico da dietro lo scudo e cercare un’apertura prima di caricare con una combo di colpi.
Lancia-Fucile
Prendete la lancia sopracitata e ibridatela con un grande revolver. Ecco qua la Lancia-Fucile. E anche in questo caso è presente uno scudo per difendervi dagli attacchi. Una configurazione decisamente interessante, che ha i suoi punti di forza e debolezze.
La Lancia-Fucile ha una gittata e mobilità simile alla lancia standard, ma può contare anche su potenti colpi da fuoco esplosivi. Si tratta di attacchi che utilizzano delle munizioni, quindi una volta finiti dovrete ricaricare, che consumeranno velocemente l’affilatura della vostra arma.
Martello
Il Martello è un’arma che colpisce duro e causa danni contundenti, che potrebbero mettere KO i nemici facilmente se siete fortunati. Il Martello, come per lo spadone, permette di eseguire degli attacchi caricati devastanti.
Il rovescio della medaglia è che la portata dell’arma è davvero molto corta e i colpi sono piuttosto lenti. Tuttavia potrete anche eseguire degli attacchi in corsa, che aumentano la mobilità potenziale del vostro personaggio.
Balestra Pesante
La Balestra Pesante è decisamente più potente della sua controparte delle armi leggere, e si tratta di un’arma che infligge danni ingenti dalla lunga distanza e con una buona capacità di munizioni. Tuttavia, ha anche un rateo di fuoco basso, quindi dovrete sparare in modo molto accurato.
Quest’arma inoltre vanta un vasta gamma di proiettili dagli effetti differenti, che potrete sfruttare per avere la meglio in ogni situazione.
Monster Hunter World: Armi Tecniche
Le armi che rientrano nella categoria “Tecniche” sono un po’ più complicate da maneggiare ma danno anche tante soddisfazioni.
Lama Caricata
Sotto molti aspetti la Lama Caricata può essere vista come un evoluzione della coppia Spada e Scudo una volta che avrete imparato quello stile di gioco. Si tratta di un’arma che si può trasformare in due forme differenti, in una gigantesca ascia o in spada e scudo.
L’idea alla base di questo stile è molto semplice: dovrete usare spada e scudo per caricare l’arma per poi passare alla modalità ascia, che sfrutta quest’energia per dei devastanti attacchi. Due forme differenti vuol dire però che le mosse da ricordare saranno il doppio e che dovrete adattarvi a mobilità e ritmi di attacco differenti.
Spadascia
La Spadascia è un’altra arma trasformante di Monster Hunter World. Si tratta di uno strumento di morte in grado di eseguire delle lunghe combo, a patto che capiate bene come effettuare la trasformazione durante la loro esecuzione e teniate conto della barra di trasformazione apposita.
La modalità ascia ha un raggio e mobilità maggiori rispetto alla modalità spadone, che d’altro canto infligge danni ingenti. Fate attenzione però, perché in generale non avrete grande mobilità né uno scudo su cui fare affidamento.
Corno da Caccia
Non sarebbe Monster Hunter senza il Corno da Caccia, e in questo capitolo prende il ruolo di arma di supporto che si adatta benissimo in sessioni di caccia in cooperativa di amici o altri giocatori, grazie ai buff che potrete elargire ai vostri compagni.
Non si tratta di un’arma votata solo al supporto visto che potrete usare il corno per massacrare i nemici con colpi lenti ma ad ampio raggio.
Arco
Nella categoria delle armi tecniche, di certo l’Arco è quella meno fantasiosa. Il buon vecchio arco è semplice nel suo design e sempre affidabile. A differenza delle balestre è più adatto ai scontri sulla media distanza. Inoltre potrete utilizzare delle munizioni speciali con proprietà differenti.
Non è un’arma semplice da usare: non potrete parare, dovrete sempre tenere a distanza l’avversario e fare attenzione a non prosciugare la barra della resistenza, necessaria per scoccare frecce, ma anche per schivare gli attacchi in arrivo.
Falcione Insetto
In Monster Hunter World il Falcione Insetto è tutto basato sulla mobilità, la più alta tra tutte le armi del gioco, e sulla possibilità di spostarvi e colpire a mezz’aria, prosciugando però la vostra resistenza.
Si tratta di un’arma dai fendenti deboli ma rapidi, con cui potrete imbastire combo letali e far impazzire i vostri avversari. Altra peculiarità di quest’arma la possibilità di comandare degli insetti per ottenere dei buff in combattimento.
Avete già provato le armi di Monster Hunter World nella beta? Avete deciso quale utilizzerete nel gioco finale? Fatecelo sapere nei commenti!