Se siete dei veri cacciatori di trofei e obiettivi di certo non potete lasciarvi sfuggire quelli messi in palio da Destiny 2.
Come qualsiasi altro gioco presente sul mercato anche Destiny 2 ha la sua personale collezione di Trofei/Obiettivi da sbloccare per ottenere l’ambito Trofeo di Platino o 1000G messi in palio.
Con questa guida scoprirete cosa dovrete fare per completare al 100% la lista e come dovrete farlo per metterci il meno tempo possibile. Se invece vi serve una mano a tutto tondo, vi consigliamo di dare uno sguardo alla nostra Guida di Destiny 2.
Prima di procedere oltre, vi avvisiamo che potrebbe essere presente qualche piccolo (molto piccolo, siamo stati attenti) e inevitabile Spoiler sulla trama di Destiny 2. Proseguite a vostro rischio e pericolo.
Trofei e Obiettivi di Destiny 2
Prescelto del Viaggiatore – Trofeo di Platino
Descrizione: Ottieni tutti i trofei di Destiny 2.
Come ottenerlo: Un trofeo che non ha davvero bisogno di spiegazioni. Ottenete tutti gli altri trofei del gioco e potrete sbatterlo con orgoglio in faccia ai vostri amici.
Strada lunga e tortuosa – Trofeo d’Argento – 40G
Descrizione: Raggiungi il livello 20.
Come ottenerlo: Per ottenere questo trofeo/obiettivo dovrete raggiungere il level cap con il vostro personaggio, ovvero il livello 20. Man mano che avanzerete nel vostro viaggio in Destiny 2 guadagnerete punti esperienza in svariati modi: uccidendo nemici, completando missioni principali e secondarie, completando partite del Crogiolo ecc..
Per salire di livello ci vuole davvero poco, e vi basterà proseguire nella campagna principale, completando di volta in volta qualche attività secondaria, per raggiungere il level cap nel giro di una manciata di ore.
Luogotenente di Zavala – Trofeo d’Oro – 60G
Descrizione: Acquisisci tutte le sottoclassi dei titani.
Come ottenerlo: Vedi “Pupillo di Ikora”
Pioniere di Cayde – Trofeo d’Oro – 60G
Descrizione: Acquisisci tutte le sottoclassi dei cacciatori.
Come ottenerlo: Vedi “Pupillo di Ikora”
Pupillo di Ikora – Trofeo d’Oro – 60G
Come ottenerlo: Per ottenere questi tre trofei/obiettivi dovrete sbloccare tutte e tre le sottoclassi dei Titani (Assaltatore, Spezzasoli e Sentinella), dei Cacciatori (Pistolero, Fulminatore e Predatore delle Ombre) e degli Stregoni (Camminatore del Vuoto, Evocatempeste e Lama dell’Alba).
Questo significa, purtroppo, che dovrete affrontare la campagna con tre personaggi differenti, il che richiede un po’ di tempo. La prima classe del vostro personaggio vi verrà affidata poco dopo il prologo, mentre per la seconda e terza sottoclasse dovrete attendere di ottenere una reliquia speciale (la riceverete come ricompensa casuale dopo aver raggiunto un determinato livello) e poi completare una breve missione dedicata alla sottoclasse del caso.
Se tutto va bene riuscirete a sbloccare la terza e ultima sottoclasse di un personaggio qualche missione prima del gran finale. Ok, parliamo di un buon numero di ore per ottenere tutti e tre questi trofei/obiettivi, ma guardate il lato positivo: giocando con tutte e tre le classi scoprirete quella più adatta al vostro stile di gioco!
Mostrami cosa sai fare – Trofeo d’Oro – 80G
Descrizione: Completa “Chiamata alle armi” di Shaxx.
Come ottenerlo: Per ottenere questo trofeo/obiettivo dovrete completare almeno una volta il “Chiamate alle Armi”. Il “Chiamate alle armi” è una pietra miliare settimanale assegnata da Lord Shaxx, che richiede di partecipare alle partite del Crogiolo (va bene sia nella Playlist veloce che in quella Competitiva) fino a che la percentuale di completamento non avrà raggiunto il 100%.
Non importa se vincerete o meno le partite disputate, visto che la percentuale di completamento salirà a prescindere, al massimo renderà solo leggermente più veloce il procedimento. Per fortuna per completare il Chiamata alle armi bastano circa 4-5 partite, insomma non vi ruberà molto tempo. E inoltre c’è in palio un bel Engramma con armamento potente, che non guasta mai. Ricordatevi però che il Chiamata alle armi, come tutte le altre pietre miliari settimanali di Destiny 2, si resetta ogni settimana alle 11:00 di martedì mattina. Questo significa che se non completerete l’incarico entro il reset dovrete iniziare tutto da capo.
Se ancora non avete sbloccato questa attività probabilmente è perché non avete soddisfatto i due prerequisiti precedenti (completare due partite del Crogiolo della Playlist veloce e due di quella competitiva) o perché dovete avanzare un altro po’ nella campagna principale.
Arginamento – Trofeo d’Oro – 80G
Descrizione: Doma un focolaio.
Come ottenerlo: Per ottenere questo trofeo/obiettivo dovrete completare almeno una volta un “Focolaio”. Come il Chiamate alle armi, anche il Focolaio è una delle pietre settimanali di Destiny 2. Per completarlo dovrete recarvi nel pianeta indicato (cambia ogni settimana) e partecipare agli Eventi Pubblici fino a quando la percentuale di completamento non avrà raggiunto il 100%.
In questo caso i risultati ottenuti durante gli Eventi Pubblici influenzeranno di molto la velocità con cui completerete questa pietra miliare: ne otterrete davvero poca se parteciperete a un evento senza riuscire a completarlo e molta invece se lo trasformerete in un Evento Pubblico Eroico completandolo con successo. Data la natura degli Eventi Pubblici, completare il Focolaio insieme a degli amici velocizzerà di molto l’intero processo.
Sbloccherete il Focolaio una volta che Cayde-6, Ikora e Zavala arriveranno al Rifugio e dopo aver completato la missione secondaria nella Zona Morta Europea che attiva le Pattuglie.
Eroicità Popolare – Trofeo d’Argento – 40G
Descrizione: Completa un evento pubblico in modalità eroica.
Come ottenerlo: Per ottenere questo trofeo/obiettivo dovrete trasformare un Evento Pubblico in un Evento Pubblico Eroico e completarlo. Mentre state affrontando un Evento Pubblico, soddisfacendo alcune condizioni è possibile innescare un Evento Pubblico Eroico, ovvero una versione più tosta dello stesso Evento che elargisce ricompense più generose. Le condizioni variano a seconda la tipologia di evento. Ad esempio, in “Escavazione Cabal” dovrete distruggere la nave Cabal che si aggira sopra l’obiettivo.
Se volete conoscere tutte le condizioni necessarie ad attivare tutti gli Eventi Pubblici Eroici di Destiny 2, abbiamo una guida apposita che vi tornerà molto utile. Gli Eventi Pubblici Eroici sono davvero molto difficili da affrontare in solitaria, quindi vi consigliamo di attivarli solo se state giocando con un amico o se sul sito dell’evento sono presenti anche altri giocatori che possano darvi man forte.
Cuore dell’Oscurità – Trofeo d’Oro – 80G
Descrizione: Completa un assalto Cala la Notte.
Come ottenerlo: Per ottenere questo Trofeo/Obiettivo dovrete completare almeno una volta un “Cala la Notte”. I Cala la Notte sono una versione estremamente più difficile degli Assalti dell’Avanguardia. La loro difficoltà è data dalla presenza di nemici più forti e agguerriti e dall’incombenza di un timer, che una volta esaurito porterà al Game Over. Inoltre saranno presenti due modificatori ad aggiungere del pepe extra al tutto, il primo solitamente riguardante cose come il tipo di danno elementale più efficace oppure il tasso di rigenerazione della abilità, mentre il secondo riguarda l’ottenimento di tempo extra per il timer (come distruggere degli oggetti o passare attraverso dei cerchi di energia).
I Cala la Notte, inoltre, non hanno un sistema di Matchmaking, il che significa che per affrontarli dovrete necessariamente avvalervi di altri due giocatori di vostra conoscenza o delle Partite Guidate. Ogni settimana il Cala la Notte cambia, così come i suoi modificatori, quindi purtroppo non abbiamo dei consigli specifici per ognuna di queste missioni. Il consiglio generico che possiamo darvi, è quello di tentare e ritentare questa sfida in modo tale da imparare a memoria la posizione dei nemici o le parti in cui è possibile evitare del tutto il combattimento. La ripetizione porta alla perfezione!
La vita esotica – Trofeo d’Oro – 120G
Descrizione: Colleziona 15 pezzi di armi o armature esotiche.
Come ottenerlo: Per ottenere questo trofeo/obiettivo dovrete ottenere 15 sfavillanti pezzi di equipaggiamento esotico. Il grado Esotico è quello più alto per quanto riguarda armi e armature, e indica oggetti dalle abilità ed estetica unici. E ovviamente sono molto rari.
Tuttavia ottenerli non è un’impresa così impossibile: ne otterrete almeno un paio semplicemente avanzando nella campagna principale, negli Engrammi Esotici che qualche volta troverete completando le attività e talvolta (ma molto di rado) anche negli Engrammi Leggendari.
Se volete rendere ancora più veloce il tutto, potete attendere l’arrivo di Xur, il misterioso mercante dei Nove, che ogni settimana mette in vendita per un periodo limitato di tempo quattro pezzi di equipaggiamento esotico in cambio di Frammenti Leggendari, ottenibili smontando equipaggiamento di grado Raro (Blu) o superiore. Per comodità abbiamo anche una lista di tutte le armi esotiche e armature esotiche di Titani, Stregoni e Cacciatori.
Sfida accettata – Trofeo d’Oro – 80G
Descrizione: Completa 30 sfide
Come ottenerlo: Per ottenere questo trofeo dovrete completare almeno 30 sfide. Le “sfide” sono degli obiettivi opzionali che potrete completare durante le varie Attività di Destiny 2, come Crogiolo, Assalti, ed esplorando i pianeti. Le sfide cambiano ogni giorno, ce ne sono tre da completare per ogni Attività e pianeta, ed elargiscono pegni di fazione extra.
Completare le sfide non è assolutamente difficile, visto che, tra l’altro, i progressi fatti si accumulano nel tempo. Ad esempio, se una delle sfide giornaliere degli Assalti è “Uccidi 10 nemici con granate da vuoto” per completare la sfida potrete semplicemente uccidere 10 nemici con granate da vuoto in un singolo Assalto oppure soddisfare il requisito della sfida accumulando le uccisioni dopo tre o anche quattro Assalti.
Ogni giorno saranno disponibili 21 nuove sfide (tre per ogni pianeta e Attività) più le nove settimanali presenti nelle attività Cala la Notte, Incursione e Prove dei Nove. Insomma completarne 30 non vi impegnerà molto tempo. Le sfide si sbloccano una volta che Ikora sarà arrivata al Rifugio.
La Pancia della Bestia – Trofeo d’Oro – 100G
Descrizione: Completa l’incursione “Il Leviatano”.
Come ottenerlo: Per ottenere questo Trofeo/Obiettivo dovrete completare almeno una volta l’Incursione “Il Leviatano”. Le Incursioni sono le attività più impegnative di Destiny e Destiny 2. Se non li avete mai affrontati, immaginate una versione estremamente più lunga e difficile di un Assalto. Le Incursioni si affrontano con una squadra da 6 giocatori e, come per i Cala la Notte, non è presente un sistema di matchmaking. Per affrontarli insomma vi serviranno 5 amici in possesso di Destiny 2, o se proprio non li avete, cercare 5 persone tramite pagine di Facebook, forum o siti specializzati. In alternativa potreste fare affidamento sulle Partite Guidate, ma sarebbe meglio una delle opzioni precedenti.
Le Incursioni, e in particolare quella del Leviatano, infatti non richiedono solo buona mira e riflessi, ma anche un’ottima coordinazione tra i membri della squadra e l’utilizzo massiccio della materia grigia. In particolare nel Leviatano, il saper sparare bene serve davvero a poco, visto che si tratta di una serie di sfide che si completa utilizzando il cervello prima ancora di premere il grilletto. Per questo motivo vi consigliamo di affrontarlo con altri ragazzi italiani in possesso di un headset e ben disposti a collaborare con voi e gli altri giocatori della squadra.
Il Leviatano inoltre, se lo affronterete senza guide, potrebbe richiedere anche 10 ore per essere completato, e anche utilizzando delle guide ci vorrà comunque del tempo per imparare a menadito i procedimenti necessari per completarlo. Se non avete molto tempo da dedicare ai videogiochi abbiamo una buona notizia: i progressi dell’Incursione vengono salvati automaticamente, quindi se abbandonerete questa Attività, quando tornerete potrete ripartire più o meno da dove eravate rimasti. Ricordatevi solamente che avete tempo una settimana, visto che con il reset settimanale (ogni martedì mattina) verranno azzerati i vostri progressi e dovrete iniziare tutto da capo.
In ogni caso, se trovate difficoltà a completare il Leviatano abbiamo una guida completa a tutte le sfide proposte, e anche qualche dritta per completarlo più velocemente.
Autorità – Trofeo d’Oro – 120G
Descrizione: Completa l’incursione “Il Leviatano” o il Cala la Notte in modalità Autorevole.
Come ottenerlo: Per ottenere questo trofeo/obiettivo dovrete completare almeno una volta il Cala la Notte o un Incursione in modalità Autorevole. Più facile a dirsi che a farsi. La modalità Autorevole è infatti una versione più tosta e snervante delle attività sopracitate. Avete presente il Cala la Notte che a fatica siete riusciti a terminare? Ecco, immaginatelo ancor più difficile, con avversari ancor più tosti e molto meno tempo a disposizione per completarlo. Un vero inferno o una sfida stimolante per i giocatori più abili.
Come per le versioni standard delle due attività, non è presente un sistema di matchmaking e vi consigliamo di affrontarlo con persone che parlano la vostra stessa lingua e disposte a cooperare, due elementi imprescindibili vista l’elevato tasso di sfida. Inoltre per affrontare la versione Autorevole di un Cala la Notte il vostro livello di Potenza dovrà essere di 300, ovvero bello alto. Attualmente Bungie non ha ancora reso disponibile la versione Autorevole del Leviatano, l’unica incursione presente per ora in Destiny 2, quindi non sappiamo quali sfide vi attendono in questa modalità.
I consigli in questo caso sono scontati quanto utili: agite di squadra, restate concentrati, fate le giuste chiamate, non abbiate fretta anche se il tempo è contro di voi, ripete finché non imparerete a menadito ogni passaggio. Se una volta completata questa impresa avrete un sorriso da ebete stampato in volto, beh, è più che giusto: avete appena ottenuto il trofeo/obiettivo più difficile di Destiny 2!
Paura del giudizio – Trofeo d’Oro – 80G
Descrizione: Incontra l’Emissaria.
Come Ottenerlo: Per ottenere questo trofeo/obiettivo dovrete incontrare l’Emissaria dei Nove al Terzo Pinnacolo, un’area a cui potrete accedere solamente ottenendo una vittoria alle Prove dei Nove. Le Prove dei Nove sono l’attività PvP più agguerrita di Destiny 2. Si tratta di una modalità disponibile solo da venerdì a martedì, in cui ogni settimana 2 squadre da 4 giocatori si affrontano su una determinata mappa e modalità che cambierà solo la settimana successiva. Nelle Prove dei Nove non sarà disponibile il matchmaking quindi dovrete affrontarle in compagnia di tre amici.
Per incontrare l’Emissaria, e quindi ottenere questo trofeo/obiettivo, dovrete conseguire una sola vittoria, un’impresa fondamentalmente semplice, ma non sottovalutatela: i giocatori delle Prove dei Nove sono estremamente agguerriti, molto di più di quelli che solitamente incontrate nel Crogiolo, e non stupitevi se la prima vittoria arriverà solo dopo una serie di cocenti sconfitte.