Non fatevi scoraggiare da questo cammello elettrico!
Se vi servissero altri aiuti su The Legend of Zelda: Breath of the Wild, qui c’è una guida completa!
The Legend of Zelda: Breath of the Wild Walkthrough – Sfida principale: Il dungeon del Colosso Sacro Vah Naboris
Dopo aver tirato bombardato i piedi di Vah Naboris con le vostre frecce esplosive, è giunto il momento di abbordarlo. Ovviamente sarete soli nell’impresa e Link si troverà a dover affrontare questo dungeon in solitaria. I quattro Colossi Sacri di Breath of the Wild sono molto differenti dai classici dungeon della serie, dato che gli enigmi saranno decisamente più importanti dei combattimenti.
Per prima cosa dovrete recuperare la mappa del tempio e poi dovrete attivare cinque differenti terminali per poter avere accesso dell’ultimo, quello che vi consentirà di ottenere il controllo della bestia. Il comune denominatore di questo dungeon è l’elettricità.
Cominciamo col recuperare la mappa.
Dentro Vah Naboris: recuperare la mappa
La posizione della mappa vi sarà mostrata appena entrati nel Colosso Sacro. Qui vi troverete di fronte un guardiano, ma è debole e sarà semplice tirarlo giù subito. Salite sulla rampa fino a quando non sarete bloccati dalla corruzione di Ganon. Guardando bene, però, noterete un occhio giallo che spunta dalla melma sulla sinistra. Colpitelo e il blocca sparirà.
Attraversate l’ampia stanza e raggiungete il fondo del cammello. Qui, in fondo a destra, ci sarà un’altra rampa che vi porterà al primo terminale. Attivatelo e avrete accesso alla mappa e con esso alla possibilità di ruotare il Colosso Sacro di 90°.
Dentro Vah Naboris: Terminale 1
Uscite dalla stanza della mappa e fermatevi appena fuori. Selezionate la sezione mediana e ruotate Naboris fino a quando non vedrete due scrigni posizionati su entrambi i lati della piattaforma centrale. Adesso correte e posizionatevi ai piedi di questa piattaforma centrale dove sarete al scuro anche durante la rotazione della bestia. Indovinate perché? Dovrete girare la piattaforma.
Una volta che sarete ad un’altezza impensabile precedentemente camminate verso il centro, in presenza di un altro muro sicuro e ruotate ancora.
Adesso camminate verso la nuova piattaforma che è comparsa dalla parte della testa del colosso sacro. Ruotate questa sezione frontale due volte e sulla vostra sinistra dovrebbe essere comparso il primo terminale!
Dentro Vah Naboris: Terminale 2
Tornate indietro verso la stanza della mappa e fermatevi sull’entrata circolare della stanza. Ruotate la sezione centrale fino a che non vedrete nuovamente le due casse al loro posto.
E’ giunto il momento di tornare sulla piattaforma centrale, di raggiungere il punto sicuro e ruotare nuovamente la sezione.
Questa volta giratevi verso la stanza della mappa. Sulla sinistra dovrebbe esserci una piattaforma con un buco. Planateci dentro e ruotate il segmento del retro del cammello due volte.
In questo modo dovreste vedere il terminale proprio davanti a voi, ma a testa in giù. Entrate lo stesso nella stanza e ruotate il segmento una volta ancora per metterlo in posizione verticale e attivarlo. Fate solo attenzione alla corruzione di Ganon.
Dentro Vah Naboris: Terminale 3
Ruotate nuovamente la sezione posteriore più volte per poter raggiungere nuovamente il buco e raggiungere nuovamente la stanza centrale.
Guardatevi in giro. Sulla sinistra, sopra la stanza della mappa, c’è una piattaforma. Ruotate la sezione posteriore di Naboris stando sulla parte destra della stanza per raggiungere questa piattaforma e venire sollevati sopra alla stanza quadrata del terminale 2. Da qui uscite dalla posta rotonda verso la parte del colosso che non ruota.
Entrate nella schermata della mappa e osservate che ogni sezione ha una linea. Questa indica un circuito capace di far passare l’elettricità. Allineate dunque le linee in modo tale che formino un circuito completo nella parte superiore della pancia di Naboris. In questo modo attiverete un meccanismo nella parte opposta della stanza, ma di questo ce ne occuperemo dopo.
Di fronte a voi vedrete alcuni oggetti metallici. Utilizzando il potere magnetico spostateli in modo da sfruttarli come conduttori e completare il circuito elettrico. In questo modo farete sollevare la coda del cammello.
Non abbiamo bisogno dell coda alzata al momento. Per questo motivo interrompete il circuito muovendo un pezzo qualsiasi del corpo.
Con la coda abbassata guardate dietro di essa. Ci dovrebbe essere un casa per un circuito elettrico, ma soprattutto un punto in cui stare mentre la coda si alza. Riportate al suo posto il pezzo del corpo di Naboris e godetevi il paesaggio mentre sarete portati al altezze impensabili.
Una volta in cima guardatevi intorno, c’è un occhio. Dovrete sparargli due volte, una per aprirlo e una per ucciderlo. In questo modo eliminerete la corruzione di Ganon, che vi consentirà di entrare in una stanza con un altro occhio. Fatelo fuori così da attivare un ascensore.
Scendete e fate fuori la corruzione presente, poi salite sull’ascensore e scendete all’altezza di due piattaforme, una con uno scrigno e l’altra con una palla metallica. Aprite lo scrigno e portate la palla sull’ascensore.
Camminate verso la testa del Colosso. Appena vi avvicinerete ad un elemento elettrico la palla si illuminerà. In questo modo potrete attivare l’ascensore. In questo modo potrete passare attraverso uno spazio precedentemente impossibile da superare che vi consentirà di raggiungere una stanza con un guardiano. Fatelo fuori e consentite all’ascensore di salire senza di voi.
Proprio di fronte a voi dovrebbe trovarsi il nuovo terminale, ma è coperto di corruzione. Una volta che l’ascensore non vi impallerà più la mira dovrete puntare con l’arco nella direzione del terminale e poi guardare poco sotto. Ecco il maledetto occhio. Colpitelo e il terzo terminale sarà tutto vostro.
Dentro Vah Naboris: Terminale 4
Tornando sui vostri passi noterete che l’ascensore continua a fare su e giù. Guardando giù noterete che c’è un buco. Lasciatevi cadere dentro e fate fuori i due guardiani.
Qui ci sono due alloggiamenti che sono perfetti per delle sfere metalliche. Andate a recuperare la prima ovunque l’abbiate lasciata.
This opens grates to the circular rooms with the elevators in each of the humps.
The task now is simple: you already have one ball – go retrieve it and put it on the first plinth.
La seconda è in cima al rigonfiamento che avete di fronte. Recuperatela e posizionatela nel secondo alloggiamento. Il quarto terminale è lì davanti.
Dentro Vah Naboris: Terminale 5
Per raggiungere l’ultimo terminale scendete all’ultimo piano. Giratevi verso la testa e vedrete un comando a ruota che potrà essere ruotato in entrambe le direzioni. Girare in senso orario muoverà un raggio, mentre procedere in senso antiorario muoverà l’altro.
Fate in modo che ogni raggio colpisca il bulbo elettrico corrispondente e un ascensore si attiverà. Prendetelo e salite. In cima ci sarà il terminale 5.
Planate nuovamente verso le ruota e arrampicatevi verso l’antrata. In questo modo raggiungerete comodamente il secondo scrigno se ruoterete il corpo di Naboris.
Adesso si combatte.
Boss: Come sconfiggere Thunderblight Ganon, l’emanazione elettrica
Questa boss battle ci ha fatto penare. L’emanazione elettrica di Ganon è armata di spada e scudo, ma soprattutto è superveloce. Lo scudo la protegge dai vostri primi attacchi, mentre la spada elettrico non solo fa tanti danni, ma vi stordirà per qualche secondo. Avete la Spada suprema in questo caso aiuta molto, sia per la sua robustezza, sia per i tanti danni che farà.
Nella prima fase potreste decidere di avvicinarvi al nemico e colpirlo con una combo intera. In questo modo il suo scudo sparirà e Ganon elettrico rimarrà stordito per qualche secondo. Approfittatene per eseguire una seconda combo. Le normali spade sono l’arma migliore, perchè hanno un buon raggio e una buona velocità. State comunque sempre pronti a parare i suoi velocissimi contro attacchi.
In alternativa potreste decidere di confidare sui vostri riflessi. Ganon elettrico vi attaccherà sempre dopo la terza finta, quindi una volta che sentirete con le orecchie la sua terza scivolata eseguite un salto all’indietro. Questo dovrebbe far partire un ralenti che vi consentirà di attaccarlo con tutta la vostra forza e la guardia abbassata. La stessa tecnica potrà essere utilizzata quando Ganon Elettrico preparerà un colpo verticale. In questo caso dovrete fare un salto laterale. Attenzione a non allontanarvi troppo da lui, previa la perdita del lock sul bersaglio, e a schivare i blandi attacchi elettrici.
Tolta metà vita, Ganon farà scendere dal cielo dei piccoli pilastri metallici, con i quali attirerà dei fulmini. Usando lo strumento magnetico prendete uno di questi pilastri (nel frattempo state lontani dagli altri) e scaraventatelo contro l’emanazione elettrica.
State quindi pronti ad approfittare del KO avversario, per impartirgli ulteriori danni e cominciare col piede giusto la fase 3.
Dove Ganon ricomincerà gli attacchi di prima, ma più veloci, potenziati dall’elettricità e con in più un raggio laser in grado di incenerirvi in un secondo. Se l’avete, bevete una pozione di protezione contro i fulmini e ripetete la strategia della prima fase, ma con più attenzione, anche perchè l’attacco con la spada non sarà unico, quindi preparatevi a saltare più volte all’indietro. Anche la parata sarà sconsigliata, soprattutto quando l’arma di Ganon elettrico sarà caricata col fulmine. L’emanazione in questo caso vi manderà KO e vi strapperà persino lo scudo. Nel caso in cui abbiate il potere acquisito sconfiggendo il Colosso sacro dei Goron potreste decidere di sfruttarlo per stordire Ganon con una parata e attaccarlo.
Una volta che vi sta caricando con i laser le soluzioni sono molteplici: o colpirlo con le vostre frecce più forti, corregli incontro e colpirlo selvaggiamente con la spada o scappare e cercare di frapporre una delle colonne centrali tra voi e lui. Non state vicini alle colonne perchè l’esplosione vi colpirà comunque.
Con un po’ di fatica, ma alla fine cederà. In questo modo potrete collezionare un nuovo cuore e la Furio di Urbosa, una potente scarica di fulmini che colpirà tutta l’area intorno a voi.
Complimenti!
Cliccate questo link per tornare alla guida completa di The Legend of Zelda: Breath of the Wild!