Siete pronti ad affrontate Anubi nella prima Prova degli Dei in Assassin’s Creed: Origins?
La prima Prova degli Dei è finalmente arrivata in Assassin’s Creed: Origins grazie all’ultimo aggiornamento e sarà attiva fino al prossimo 14 novembre.
Sconfiggendo Anubi riceverete una spada leggendaria di livello 40 con un’alta probabilità di colpo critico e possibilità di curarsi con le uccisioni. Superando tutte e 4 le sfide, inoltre, otterrete un costume speciale.
Prima di cominciare, vi ricordiamo che potete leggere sulle nostre pagine numerose guide di Assassin’s Creed: Origins che vi aiuteranno a gestire al meglio le varie abilità di Bayek, a completare tutte le attività e ad ottenere facilmente equipaggiamento e risorse.
Come prepararsi al meglio per le Prove degli Dei
Il livello consigliato per affrontare questa sfida è il 40, in parole povere si tratta di un’attività endgame che richiede equipaggiamento particolarmente forte.
La Prova di Anubi è principalmente uno scontro a distanza. Vi consigliamo quindi un buon arco da cacciatore o, se non siete particolarmente pratici con questa tipologia di archi, un arco veloce. Se avete già sbloccato entrambi gli slot per l’arco, il consiglio è quello di equipaggiarli entrambi. Vi sconsigliamo inoltre l’utilizzo di archi da guerra o da predatore per motivi che comprenderete tra pochissimo.
Per quanto riguarda le armi corpo a corpo, la scelta migliore è senza dubbio quella di armi rapide e letali, a meno che non siate particolarmente abili con altri tipi di arma. Sono particolarmente utili le armi che ripristinano la salute ad ogni uccisione o colpo andato a segno, visto che non avrete modo di recuperare energia durante lo scontro.
Come iniziare le Prove degli Dei
Dopo aver aggiornato il gioco, apparirà nel menu “missioni” una nuova quest che vi chiederà di investigare su di un glitch dell’Animus. Attivatela e vedrete una particolare icona a sud-ovest di Siwa, che indica il punto in cui è possibile accedere alla sfida. Una volta lì entrate nel fascio di luce e potrete affrontare Anubi.
Sconfiggere Anubi nelle Prove degli Dei
Lo scontro avverrà in un’arena circolare, quindi potrete schivare lateralmente gli attacchi di Anubi, che sono più semplici da schivare se vi allontanate da lui. State però attenti a non allontanarvi troppo, poiché potreste uscire fuori dall’area della missione.
La battaglia ruota intorno a due fasi: una basata su scontri a distanza e un’altra su scontri corpo a corpo con dei mob. Col procedere del combattimento le fasi, 4 a distanza e 3 contro i mob, diverranno sempre più difficili.
Fase a distanza #1
Quando la battaglia inizia vi troverete nella fase a distanza e Anubi avrà due tipologie di attacchi. In uno invierà due enormi sciacalli ad attaccarvi. Un segnale rosso apparirà a terra per segnalarvi il loro arrivo. Tenete a mente che vi seguiranno, quindi cercate di schivare all’ultimo momento o sparategli una freccia per annullare il loro attacco.
L’altro attacco avrà sempre un segnale luminoso a terra, ma in questo caso non vi seguirà, rendendo il tutto più semplice da schivare. Questo secondo attacco evocherà una nebbia oscura che, oltre a danneggiare e stordire Bayek, renderà più difficile vedere gli sciacalli in arrivo.
Il vostro obiettivo è colpire Anubi nel suo punto debole: il cuore luminoso. Il modo più facile per farlo è di schivare la nebbia oscura, utilizzare l’arco veloce per gli sciacalli e poi concentrarsi su Anubi.
Una strategia ancor più efficace è di utilizzare un arco veloce o da guerra sugli sciacalli per poi passare ad un arco da cacciatore (o da predatore se siete molto precisi) per danneggiare Anubi. Potete anche utilizzare il solo arco da cacciatore, ma sarete molto più lenti.
In ogni caso, danneggiatelo fino a quando non sarà necessario schivare la successiva nebbia oscura e ripetete tutto il processo. Non disperatevi se le vostre frecce fanno poco danno, visto che ne potete raccogliere di nuove in giro per l’arena.
Fase contro i mob #1
Una volta tolto circa un quarto della salute di Anubi, il suo cuore sparirà e arriveranno dei nemici umanoidi di livello 40, dando il via alla fase contro i mob. Questi nemici con la testa di sciacallo sono armati di spada e hanno un atteggiamento molto aggressivo (quindi fate attenzione con gli attacchi caricati). Concentratevi sulle schivate e fate combo brevi, senza mai esporvi. Ogni nemico eliminato sottrarrà salute ad Anubi.
Durante il combattimento, Anubi evocherà del fumo rosso e nero che vi farà molto male se restate al suo interno, quindi statene alla larga. Di tanto in tanto vi troverete di fronte anche una barriera di ossa che vi impedirà di scappare dai nemici e recuperare la salute.
Questa fase è il momento migliore per utilizzare l’adrenalina accumulata, ma cercate di utilizzare Ultra in grado di fare un grosso quantitativo di danno su di un solo nemico (come quelle delle spade) piuttosto che quelle che attivano la modalità furia, che ridurrà la vostra visibilità in battaglia e vi renderà vulnerabili. Cercate di attivare l’abilità che permette di lanciare l’arma di un avversario eliminato con un’Ultra e schivate immediatamente dopo aver mandato a segno un’Ultra per evitare le cortine di fumo evocate da Anubi.
Fase a distanza #2
Una volta eliminati tutti i nemici con la testa di sciacallo, inizierà la seconda fase a distanza in cui dovrete di nuovo colpire il cuore di Anubi. Questa volta, però, dovrete fare attenzione ad un nuovo pericolo: Anubi evocherà 4 sciacalli e vi converrà sparare almeno ad uno di essi e schivare i restanti.
Fase contro i mob #2
Quando la salute della divinità arriverà a due terzi circa, inizierà la seconda fase contro i mob. Anche qui c’è una piccola novità rispetto alla precedente fase, visto che Anubi evocherà degli sciacalli durante il combattimento.
Fase a distanza #3
A questo punto Anubi avrà solo metà della saluta iniziale e darà il via alla terza fase a distanza. Questa volta saranno 6 gli sciacalli evocati e arriveranno da voi a due a due. Di tanto in tanto potrebbe richiamare anche il muro d’ossa, in modo da bloccarvi e colpirvi con la nebbia e gli sciacalli. Per fortuna basteranno due attacchi corpo a corpo per buttare giù il muro e procedere.
Fase contro i mob #3
Con Anubi ridotto ormai ad avere un terzo della salute, entrerete nella terza ed ultima fase contro i mob, in cui verrete attaccati dai normali sciacalli e non da quelli umanoidi. Ucciderli porterà il dio ad un quarto della vita, attivando l’ultima parte dello scontro.
Fase a distanza #4
A questo punto Anubi non farà nulla di nuovo rispetto a prima.
Ci vorrà un po’ per buttare giù il nostro avversario, quindi concentratevi e cercate di sopravvivere, anche a costo di mancare un colpo. Si tratta degli scontri più difficili presenti nel gioco in fin dei conti. Nel caso doveste fallire non preoccupatevi, potete riprovare tutte le volte che volete fin quando l’evento è attivo. Buona fortuna!