Il Grande Archivio di Dark Souls 3 è… veramente grande. Preparatevi che questa parte durerà un po’!
Dark Souls 3 – guida al Grande Archivio
Partite dal Falò dell’Armatura Ammazzadraghi e girate a destra non appena possibile oltre il cancello, seguendo le scale curve verso il basso a raccogliere della Titanite. Non c’è altro da fare qui, quindi salite la scalinata principale e attivate il Falò del Grande Archivio. Speriamo vi piacca questo posto, perché lo vedremo un sacco di volte in questa parte della guida… Coraggio!
Avanzate e raccogliete chiave e spade dai cadaveri. La porta sulla vostra vostra destra è in realtà un ascensore che per il momento non possiamo attivare, quindi proseguite ed entrate nella seconda. Non vi farà impazzire qui, tenetelo da conto, ci sono un sacco di nemici magici e vi conviene equipaggiarvi di conseguenza.
Direttamente davanti a voi vedrete un Saggio di Cristallo. Ricordate che l’ultimo che avete combattuto era un vero e proprio boss? Ecco, la cosa migliore è ignorarlo per ora visto che se gli fate danno si teletrasporta via e viene a darvi fastidio di tanto in tanto mentre esplorate. Lasciatelo perdere.
Entrando girate a destra e vedrete un assassino che se la dà a gambe, ma non inseguitelo, visto che il suo amichetto vi arriverà alle spalle non appena passate le scale. Occhio che sono un po’ più potenti degli altri.
Raccogliete la Titanite più avanti ma fatelo in fretta perché rischiate di attivare il Saggio di Cristallo. Tornate indietro e seguite con lo sguardo la ringhiera in alto fino a che vedrete un cavaliere con gli occhi rossi. Tirategli qualcosa e correrà giù, scappate verso la porta e non vi seguirà rimanendo a farsi i fatti suoi fuori dal nostro percorso.
Tornate dentro l’archivio e girate a sinistra: se le scale non portano da nessuna parte siete nel posto sbagliato e invece state correndo su librerie mobili, tornate un po’ indietro. C’è una Lucertola di Cristallo lungo il percorso, mentre il sentiero a destra porta di nuovo al Saggio di Cristallo quindi lasciate perdere.
Proseguite e girate a sinistra all’incrocio, verrete accolti da un assassino, ma potrete raccogliere un’anima prima di tornare sul sentiero di prima.
Ora guardate a sinistra e vedrete un gruppetto di nemici, ma prima puntate la telecamera in alto a destra per abbattere l’assassino in agguato.
Ci sono quattro nemici da gestire. Sono armati di magie, ma uno per uno non sono complessi da eliminare: cecchinateli o andategli addosso se sono già separati. L’unica cosa a cui fare attenzione è se incominciano a spruzzare cera, visto che vi impedisce di fare capriole. Se siete colpiti arretrate e aspettate che finisca l’effetto.
Quando li avrete eliminati tutti state attaccati al muro di sinistra e salite i gradini. Pucciate la testa nella cera visto che vi proteggerà nel caso vi attacchino gli scaffali. Sul serio.
Ignorate la porta sulla sinistra e proseguite fino a quando vedrete un corridoio con una porta infondo e delle ringhiere rotte sulla destra dove raccogliere della Titanite e volendo cecchinare il cavaliere che abbiamo tampinato prima.
Tornate verso la porta vicino alla pozza di cera e… è buio qui, vero? Ci sono due Lucertole di Cristallo e qualcosa che brilla dall’altra parte, ma anche un nemico in agguato sulla balconata destra.
Prima di avvicinarvi assicuratevi di pucciare la testa nella cera visto che le braccia che escono dagli scaffali sono davvero una rogna, ma il loro effetto è notevolmente ridotto. Vicino all’oggetto c’è una leva che apre una stanza sulla sinistra dove raccogliere una piromanzia e frugare in un forziere.
Mentre salite le scale dall’altra parte della stanza, un nemico arriverà da destra. Eliminatelo prima di girare a sinistra e ancora state attenti agli attacchi dagli scaffali.
Uscendo dalla stanza attiverete il teletrasporto del Saggio di Cristallo che andrà in una nuova posizione. Fate una capriola ogni volta che lo sentite castare se non siete sicuri al cento percento di essere al sicuro.
Dalla porta camminate dritto e date un calcetto alla scaletta. Ora girate a destra e raccogliete la Titanite, poi fate un’inversione a 180 grandi e continuate verso una Lucertola di Cristallo. Se indietreggia molto attiverà parecchi nemici, nel caso ritiratevi e dategli il tempo di calmarsi.
Da questo punto in poi il Saggio di Cristallo diventa un vero problema. Per il momento è sopra di voi sulla sinistra, ma se cercate di avvicinarvi vi balzano addosso un sacco di nemici.
Potrà sembrarvi controintuitivo, ma secondo noi è meglio forzarlo a spostarsi verso la terza e ultima posizione. Sparategli attraverso le ringhiere e si sposterà su un ponte nel mezzo della stanza. Abbiate pazienza, dai.
Ora correte verso dove era scappata la Lucertola di Cristallo evitando i libri e ignorando le scale sui lati, e vi ritroverete su una balconata esterna. Gli scaffali tra voi e il Saggio dovrebbero proteggervi.
Guardando verso l’intenro correte su per le scale a sinistra e poi scendete attirando due assassini nascosti e quello che invece si vedeva. Occhio alle bombe che lanciano, e fateli fuori. In alto c’è pure una pozza di cera, tenetelo presente.
Le scale dall’altra parte sono un incubo, meglio prendere la scaletta su quel lato della balconata. Ora potete far spostare il Saggio di qualche metro con una freccia, così che i suoi attacchi colpiscano più che altro le ringhiere. Se torna in mezzo ripetete l’operazione.
Sulla destra della scaletta guardate a sinistra e fate fuori i nemici, poi muovetevi piano piano e cercate di gestire anche i successivi.
Ora avete una scelta: volendo si può cecchinare il Saggio di Cristallo da questa balconata stando al sicuro. Semplicemente avvicinatevi alla ringhiera e tirategli addosso, di solito si sposta dopo un paio di frecce.
Se invece volete menarlo di persona dobbiamo avvicinarci, e per farlo bisogna passare attraverso un po’ di cadaveri. Pucciate la testa nella cera che abbiamo visto poco fa e salite per le scale di sinistra dalla balconata superiore. Superate le scale dove c’era l’assassino e dietro l’angolo affrontate il nemico.
Guardate verso il muro di destra e vedrete la possibilità di scendere verso il Saggio. Lo scontro in realtà non è così complesso visto che abbiamo già eliminato tutto il resto della banda, semplicemente stategli addosso e rotolate sui lati qualche istante dopo che inizia a borbottare. Quando si teletrasporta seguitelo di corsa. Uccidetelo e otterrete una pergamena da portare a Orbeck.
Per fortuna il Saggio di Cristallo non tornerà più in questa zona, rendendola ottima per farmare anime.
Ora andiamo a caccia di loot facendoci cadere dalla ringhiera rotta sul ponte, e poi ancora, per arrivare a una Lucertola di Cristallo. Pucciate la testa nella pozza centrale e poi salite attraverso la stanza buia fino al livello della prima balconata esterna, prendendo le scale sulla sinistra (guardando verso l’esterno). Alla fine fatevi cadere per raccogliere della Titanite e scendete al tetto dove stava il Saggio all’inizio. C’è una balestra da raccogliere qui.
Scendete al suolo e tornate dove vi siete lasciati cadere per combattere il Saggio di Cristallo, ma questa volta continuate dritto fino alla scaletta, non scendete per ora.
C’è un muro fasullo nell’angolo destro e la stanza che si apre è abitata da un Outrider. Se avete voglia potete combatterlo per raccogliere un bel set d’armatura, e prendere il percorso dall’altra parte fino a una magia (non preoccupatevi, il corpo dorme davvero).
Tornate alla scaletta che abbiamo ignorato prima e scendete, poi avanti nell’altra direzione e vi ritroverete sul ponte del Saggio. Ignorate le porte sulla destra e cercate invece una leva tra ringhiere e scaffali. Tiratela e si aprirà un’area segreta con un anello e un altro corpo russante.
Ora potete girarvi verso la porta vicino al ponte. C’è un cavaliere di guardia alla fine, ma un paio di colpi alla testa dovrebbero farlo cadere.
Andate dall’altra parte del ponte e salite le scale verso un ascensore sulla destra, scendete e tirate la leva alla fine del percorso per aprire una scorciatoia.
Tornate in cima all’ascensore cercate le scale sulla destra che portano alla stanza principale. Ci saranno due nemici davanti a voi e un terzo sulla destra. Un quarto è nascosto tra gli scaffali più avanti, e chiaramente ci sono i libri maledetti.
Quando avete superato la zona raccogliete l’anima e aprite il forziere sulla sinistra.
Uscite dalla porta e salite le scale: sulla destra c’è una Lucertola di Cristallo e in un angolo un anello. Fate in fretta se non avete la cera in testa.
Tornate all’esterno e scendete la scaletta senza farvi cadere, arriverà il momento!
Seguite il percorso verso i tetti e guardate a destra, vedete il bagliore? Avanzando verrete attaccati da un gargoyle che volendo potete evitare scappando verso la scaletta (se siete fortunati si incastra sulla torre).
Continuate stando attaccati al bordo e più avanti vedrete uno sciamano e quattro corvi in basso. Se ne avete voglia potete ucciderli e poi farvi cadere per raccogliere del loot extra.
Da qui ci sono due percorsi possibili: prima di tutto andate verso la fine e saltate sulla piattaforma con la Titanite. Ora tornate dove stavano i corvi e andate nell’altra direzione per trovare una gemma, poi seguite il percorso per altra Titanite.
Tornati sul percorso principale tra i tetti proseguite fino alla curva a sinistra: vedrete un gargoyle e un oggetto. Sapete cosa fare.
Più avanti potete salire verso un tetto superiore e raggiungere due Lucertole di Cristallo, facendo attenzione all’ennesimo gargoyle che vi attacca. Correte verso la lucertolaccia di destra, mentre quella di sinistra se siete fortunati correrà indietro verso il sentiero.
Ora c’è un bivio, scegliete cosa fare (o provate entrambe le opzioni):
- Fatevi cadere sulla balconata sotto a dove stavano le due lucertole. Fatevi cadere ancora per della Titanite, uccidete il cavaliere e proseguite verso due assassini.
- C’è un percorso che sale dopo le due lucertole. Seguitelo e alla fine scendete sul tetto successivo dove troverete della Titanite. Da qui potete correre e saltare per tornare indietro. Più avanti ci sono due gargoyle e dopo un altro tetto e una finestra rotta.
In ogni caso il nostro obiettivo è la balconata interna vicina alla finestra rotta, dove dovrete uccidere un nemico. Raccogliete la Brace e date un calcio alla scaletta.
Proseguite sulla balconata per arrivare alla pozza di cera. C’è una porta che porta a un giardino e all’aria fresca.
Ci sono tre NPC di guardia qui, e tutt’e tre sono molestissimi. Cercate di dividerli, ma non sarà facile.
Purtroppo non ci sono molti modi per evitare lo scontro aperto, quindi se avete una build stealth sarete un po’ svantaggiati. Se avete difficoltà invitate qualcuno ad aiutarvi, ma fate attenzione che è anche un punto preferito per le invasioni.
La buona notizia è che questi tre tizi non respawnano. Raccogliete il loot e attivate l’ascensore per tornare, finalmente al Falò.
Il prossimo passo sarà andare verso i due Principi.
È il momento di prendersi una pausa? Nella soluzione di Dark Souls 3 abbiamo infilato anche un po’ di video divertenti.