Fallout 4 garantisce sempre tanta libertà e per questo avere un aiuto ogni tanto può essere utile. Siamo qui per questo.
Fallout 4 è enorme, ci sono tante cose da fare, i menù del Pip-boy sono pieni di voci e i tutorial non sempre sono chiari, soprattutto quando vengono nascosti dalla notifica di un trofeo sbloccato. Per non parlare della descrizione delle quest, che vi indica spesso dove andare, ma non il motivo.
Queste cose sono l’eredità hardcore della serie, ma sono presenti anche nella grande novità di questo quarto capitolo, ovvero la possibilità di costruire e ripopolare la base di Sanctuary.
Questo procedimento, poi, andrà bene per tutte gli altri insediamenti.
Non potrete cominciare a ricostruire la città di Sanctuary se prima non avrete accesso all’Officina
Poco dopo aver abbandonato il Vault 111 la storia vi porterà a visitare Concord. Affettatevi a farlo. Qui, infatti, otterrete la prima Armatura Atomica, finirete la prima queste e incontrerete un gruppo di persone che si rifugeranno poco oltre, a Sanctuary.
Da qui comincerete a familiarizzare con la nuova interfaccia di costruzione, verrete introdotti alle basi della gestione della base e di recupero delle risorse.
Attivando questa interfaccia il puntatore di gioco avrà tutt’altro utilizzo. gli oggetti gialli potranno essere riciclati per ottenere materiali, quelli verdi potranno essere spostati, messi in magazzino o anche loro fatti a pezzi per avere del materiale da riutilizzare per altre funzioni. Vi converrà inizialmente concentrarvi su di un solo insediamento, in modo tale da poi avere il numero sufficiente di risorse e persone per espanderlo e poi iniziare una rete di contatti.
Per questo motivo ignorare la stazione di servizio di Red Rocket e rimanete nella cittadina dove tutto inizia. Capirete il perché più tardi.
Notate che dopo aver completato il gioco una volta l’Officina di Sanctuary sarà disponibile da subito, anche senza Preston e gli altri suoi amici.
Capire come funziona il menù dell’Officina
All’interno dei limiti di ogni insediamento, ben indicati con delle enormi barriere verdi, potrete attivare il menù dell’officina premendo il touch pas del DualShock 4 o quello che era il pulsante Select sul pad di Xbox One. In alternativa potrete aprire questo menù interagendo con il macchinario rosso della foto qui sopra.
Interagendo direttamente con l’Officina potrete costruire degli oggetti man anche trasferire i vostri materiali al suo interno. Sfortunatamente il magazzino non è comune tra tutti gli insediamenti e quindi dovrete trasportare tutto l’ambaradan ogni volta che vorrete migliorare un altro insediamento.
Per cominciare vi consigliamo di andare in giro per Sactuary a riciclare tutti gli oggetti che diventano gialli se puntati, in modo da avere sufficiente materiale per partire con le vostre creazioni.
Se non avrete oggetti selezionati, potrete utilizzare X su PS4 o A su Xbox One per selezionare uno degli oggetti presenti nella parte basse dello schermo, nel quale è possibile navigare attraverso la croce direzionale. Se avete un numero sufficiente di risorse il componente selezionato comparirà di fronte a voi in verde se lo spazio di fronte è sufficiente per la sua posa, in rosso se c’è qualche ostacolo. In questo caso vi converrà spostarvi un po’ o utilizzare i grilletti analoghi per ruotare l’oggetto, in modo da trovare la posizione prediletta.
Nel caso in cui siate un po’ troppo appesantiti potrete decidere di lasciare le armi in surplus, le armature e i materiali nelle rispettive postazioni di lavoro, in modo da avere già i pezzi disponibili per le future modifiche.
Costruire letti a Sanctuary
La prima cosa che vi verrà chiesta a Sanctuary sarà quella di costruire un numero sufficiente di letti per tutti i coloni. Quindi cercate tra gli arredamenti (l’icona con una poltrona) i letti e posizionatene un numero sufficiente tra le tante abitazioni disponibili. Anche dei materassi per terra basteranno a completare la missione.
Anche l’abitazione iniziale, quella con l’officina, va benissimo per iniziare. Basta prima riciclare tutti gli oggetti inutilizzabili (quelli gialli, ricordate?) e spostare quelli inutili. Così avrete spazio per i vostri letti. Costruire dal nulla una nuova casa potrebbe non essere sufficiente per far sentire i vari cittadini “protetti”.
Girate per il villaggio se non avete sufficienti materiali, Sanctuary ne dovrebbe avere a sufficienza, come legna da abbattere e vestiti o tappeti dai quali recuperare tessuti. Potrete persino decidere a chi assegnare ogni letto, così, tanto per mostrare chi ha il potere. Forse, però, è meglio metterli tutti nella stessa casa così sarà più semplice trovarli
Fornire l’acqua e il cibo a Sanctuary
Una volta che i vostri coloni avranno un numero sufficiente di letti, dovrete fornirgli le risorse di base per sopravvivere a Sanctuary. Per quanto riguarda l’acqua è piuttosto semplice: basterà entrare nella categoria Risorse, poi Acqua e infine selezionare la pompa manuale. Posizionatela in qualsiasi punto della mappa e il gioco è fatto. Le pompe più avanzate forniscono più acqua, ma devono essere posizionate direttamente sull’acqua e necessitano di un generatore di energia.
Il cibo è un po’ più complesso. Dovrete trovare prima dei semi. Se non ne possedete ancora andate dietro la casa con tutti gli strumenti di crafting e troverete cocomeri e altre piante. Uscite dal menù di creazione premendo il touch screen o il tasto Select e dovreste essere in grado di raccogliere qualche frutto. Lasciandole lì un po’ poi queste piante creeranno un altro seme.
Aprendo il menù di creazione, avrete ora a disposizione dei semi sotto la voce cibo. Scorrete le opzioni fino a trovare i frutti che avete appena raccolto e piantateli dove c’è sufficiente spazio. Il cemento o le case, ovviamente, non vanno bene, ma dovrete trovare terreno libero da piante o altre cose del genere.
Per generare cibo le piante devono avere un contadino che le lavora. Fortunatamente a Sanctuary ci sarà già un colono che comincerà a coltivarle in automatico. In caso, comunque, cercate la vecchietta che si aggira per la città, selezionatela con X (PS4) o A (XBO) e una volta che vedrete comparire il comando “Vai” dirigetevi verso dove avete piantato le piante, evidenziatele e premete nuovamente X (PS4) o A (XBO). Dopo qualche secondo il messaggio “la risorsa è stata assegnata” comparirà nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
Se tutto andrà come previsto il numero di fianco a Cibo nella barra in alto non sarà più zero ed evidenziando la pianta vedrete l’icona dell’omino verde e non più rossa. Con sufficienti piante a disposizione ogni contadino può generare un massimo di 6 punti cibo.
Adesso che sapete come funziona, avrete bisogno di più semi. Li potrete commerciare nei negozi, trovare nell’inventario dei vostri coloni o raccogliere da piante ed arbusti presenti nel Commonwealth. A sudovest di Sanctuary c’è una vicina fattoria chiamata Abernathy, ricca di piante. Una buona idea è quella di andare lì e raccoglierne alcune.
Difendere Sanctuary
Le basi non sono al sicuro fino a quando il loro valore di difesa non sarà alto almeno quanto il valore di acqua e di cibo. Il più alto fa testo. Per alzarlo dovrete costruire fortificazioni, torrette e trappole fino al punto critico.
Al momento è poco probabile che abbiate risorse per costruire altro che posti di guardia, ma dovrebbero essere sufficienti. Posizionateli dove volete e assegnate qualcuno al loro utilizzo. Riconoscerete chi è in difesa perché va in giro con le armi spianate. Inoltre come al solito, potrete controllare se una risorsa è assegnata evidenziandola e osservando l’omino. Rosso vuol dire che nessuno la usa e verde, invece, che è tutto corretto.
Potrete posizionare i posti di guardia ovunque, ma un buon trucco è quello di posizionarne tre sulla strada fuori dall’edificio centrale. In questo modo, infatti, basterà un unico soldato per alzare la difesa di sei punti, dato che coprirà da solo tutti e tre i posti di guardia.
Una volta che avrete più materiale potrete posizionare torrette e trappole, molto utili dato che alzeranno il livello difensivo senza per questo occupare risorse umane.
Portare a termine le missioni di Preston
Una volta piazzare le difese la quest di Sanctuary terminerà (avrete anche una side quest per costruire una speciale poltrona per la vecchietta del villaggio che troverete nel menù Speciale, ma è del tutto opzionale).
Dopo aver messo in piedi Sanctuary, Preston vorrà ricostruire i Minutemen. Lo farà attraverso missioni che vi daranno modo di scoprire nuovi insediamenti amichevoli, nuovi potenziali luoghi di espansione, ma anche di attivare il quarto filone narrativo del gioco.
In una delle prime missioni, Preston vi darà sufficiente materiale per costruire un ripetitore radio grazie al quale reclutare nuovi coloni. Una volta costrito basterà attaccarlo ad un generatore di corrente per cominciare a reclutare nuovi coloni, da assegnare a nuove mansioni, come per esempio il commercio.
Consigli avanzati
Nel caso in cui voleste approfondire questa parte del gioco, ecco alcuni consigli da seguire per ottenere i risultati migliori.
Prima di tutto le abilità legate al crafting sono tutte legate all’Intelligenza, il parametro SPECIAL. Avrete bisogno di almeno 5 punti per cominciare a poter ricavare materiali rari riciclando armi e armature. Inoltre solo al livello 23 recupererete cose come rame o materiale radioattivo, utili per i componenti più avanzati.
Ci sono alcuni perk utili anche in Carisma (fondamentale per costruire gli empori più forniti o linee di commercio tra insediamenti grazie all’abilità Leader Locale), e in Forza, quelli legati al crafting della armature. Quindi selezionateli con attenzione.
Un altro bel trucco è quello di premere “evidenzia per la ricerca” (solitamente su R1) quando non abbiamo sufficiente materiale per un determinato oggetto. Questa opzione, infatti, evidenzierà nel mondo di gioco tutti i luoghi che contengono quei determinati elementi utili per costruire quell’oggetto, in modo da non dover frugare proprio in tutti gli anfratti del Commonwealth.
Sperimentate e divertitevi
Le opzioni legate alla creazione del vostro insediamento non finiscono con le missioni. Potrete sperimentare su come dare elettricità a tutto l’insediamento, come aggiuntare le staccionate, arredare gli interni o costruire nuovi edifici.
Una volta sbloccati i perk del carisma potrete ottenere ottimi bonus collegando gli insediamenti tra di loro. Nel caso in cui vorrete vivere da soli l’insediamento di Red Rocket è una buona scelta, attenzione a difenderlo dai ratti talpa o peggio!
Ricordatevi di costruire i negozi. Alcuni vi daranno tappi con i quali arricchirvi, altri vi consentiranno di comprare e vendere gli oggetti di troppo nell’inventario. Ma soprattutto alcuni alzeranno il livello di felicità della base e ne avrete bisogno per sbloccare un obiettivo/achievement specifico.
Dedicarsi alla creazione di un insediamento dà inoltre un senso a tutti gli oggetti di cui il mondo è pieno, e donerà maggior spessore e profondità a questo straordinario gioco. Mancano ancora alcuni elementi di gestione per rendere l’esperienza più piacevole, come un menù assegnare i coloni ad un’occupazione, senza dover correre a destra e manca per la città, ma le potenzialità di sono tutte.
Voi avete creato un qualche insediamento degno di nota?
Torna alla guida completa a Fallout 4.