Il multiplayer di Monster Hunter World è dannatamente divertente, ma anche macchinoso da utilizzare.
Anche se Monster Hunter World può essere giocato in solitaria, il multiplayer è dove l’hunting game di Capcom dà davvero il meglio di sé. Tuttavia dare il via o entrare in una partita multiplayer può essere un po’ macchinoso, quindi di seguito vi spiegheremo come giocare con gli amici.
Se ancora non lo avete fatto, date uno sguardo alla nostre guida alle 14 tipologie di armi presenti nel gioco o i nostri suggerimenti e consigli su come vivere al meglio la vostra avventura nel Nuovo Mondo.
Questa pagina fa parte della nostra Guida di Monster Hunter World, dove potrete trovare consigli e strategie che vi tornernanno utili per le vostre cacce nel Nuovo Mondo.
Come giocare con gli amici in Monster Hunter World
Per ora, faremo conto che voi siate gli host della partita (ovvero coloro che la creano). Se volete che altri giocatori a caso si uniscano a voi vi basterà sparare il razzo di segnalazione in aria e vedrete che altri cacciatori accoreranno in vostro aiuto. Se volete invece giocare con i vostri amici, le cose si faranno un po’ complicate. Ecco alcune regole da tenere a mente.
- I vostri amici saranno in grado di unirsi a una missione solo se anche loro hanno accesso ad essa avendola sbloccata nella storia di Monster Hunter World. Per esempio se siete Rank 6 e volete affrontare una missione di Rank 6, non potrete invitare un giocatore di Rank 2. Tuttavia, potrete essere invitati dagli altri giocatori ad affrontare tutte le missioni di Rank pari o inferiore al vostro.
- Se una missione presenta delle cutscene, non potrete far partecipare o unirvi ad altri giocatori, finché tutti i membri, incluso l’host, non avranno visto queste scene prima. Questo significa che se una missione include delle sequenze cinematiche che introducono un nuovo mostro (capita molto spesso), l’unico modo per far partecipare altri giocatori alla missione al vostro primo tentativo è quello di vedere la sequenza o le sequenze incriminate e solo dopo attivare il razzo di segnalazione o reiniziare la missione con l’aiuto dei vostri amici. Sì, è macchinoso.
Quando caricherete un file di salvataggio troverete un menù del multiplayer che ha alcune opzioni: avviare il matchmaking, attivare dei filtri per la ricerca o cercare una specifica sessione usando l’ID Sessione. Le Sessioni possono essere rese private e visibili solo per chi conosce l’ID.

Come invitare gli amici in Monster Hunter World per sessioni cooperative di quest e cacce
Una volta che sarete in una sessione online sarete in grado di invitare gli amici. Per farlo, vi basterà semplicemente premere Start/Options sul vostro controller per richiamare il menù rapido. Cercate la sezione Comunicazioni. In questa sezione c’è l’opzione Invita un Amico. Grazie ad essa potrete semplicemente invitare qualcuno della vostra lista amici usando l’interfaccia di PS4 e Xbox One.
Dopo che i vostri amici si saranno uniti alla sessione, potrete iniziare a impostare la partita. Andate alla bacheca delle quest o dal vostro supervisore per iniziare una missione come al solito. Una volta che avrete scelto la missione da giocare potrete limitare il numero di giocatori che potranno unirsi e perfino impostare una password se siete in una sessione pubblica.
Se non ospitate voi la missione, sarete in grado di unirvi ad essa più o meno allo stesso modo: andate alla bacheca o dal vostro supervisore e scegliete di unirvi a una quest.
È possibile giocare in split screen con un amico?
Visto che questa è una domande poste più spesso: no, in Monster Hunter World non è presente nessuna opzione per il multiplayer locale o in split screen. Considerando il livello di dettagli sarebbe impossibile applicare questa opzione all’interno del gioco.
Questa pagina fa parte della nostra Guida di Monster Hunter World, dove potrete trovare consigli e strategie che vi tornernanno utili per le vostre cacce nel Nuovo Mondo.