Ecco a voi una serie di consigli e suggerimenti per la vostra avventura nei panni di Adam Jensen in Deus Ex: Mankind Divided.
Deus Ex: Mankind Divided offre un ottimo mix di meccaniche stealth, action e GDR. Se vi è piaciuto il precedente capitolo della saga di Eidos Montreal, questo vi piacerà ancor di più.
Ci sono alcune novità nel gioco che potrebbero sorprendere i fan di vecchia data. Alcune di esse riguardano il crafting e il modo in cui le scelte fatte nella storia impatteranno nel mondo di gioco e nel proseguo dell’avventura. Deus Ex è molto più raffinato di molti altri GDR dal punto di vista del level design, e le vostre scelte nell’abilità da prediligere e quale stile di gioco adottare sono molto più importanti.
Di seguito abbiamo stilato un elenco di consigli utili sia per i neofiti della serie sia per coloro che già la conoscono da tempo.
Se vi serve qualche altro consiglio per Deus Ex: Mankind Divided, date uno sguardo alle nostre guide su dove trovare tutte le missioni secondarie del gioco, come salvare Singh nella prima missione e quale decisione prendere di fronte a una scelta davvero importante.
Decidete quale stile di gioco far adottare ad Adam fin dalle fasi iniziale
Giocare a Deus Ex vi porterà a prendere una decisione su come affrontare l’avventura: in maniera letale o non letale.
Il percorso che sceglierete determinerà in modo drastico il vostro stile di gioco: quali armi utilizzare, quali potenziamenti ottenere e come spendere il vostro denaro.
Deux Ex in fin dei conti è un GDR, è tutto ruota alle scelte che farete. Vi raccomandiamo di decidere fin dalle fasi iniziali quale stile volete adottare. Se sprecherete denaro o Punti Praxis in abilità che non userete più di tanto, avrete buttato all’aria risorse preziose.
Cosa vi suona meglio? Correre e sparare, oppure adottare un approccio furtivo, attraversando condotti dell’aria e mettendo fuori gioco i nemici in modo silenzioso?
Entrambi gli approcci a modo loro vi garantiranno lo stesso quantitativo di esperienza, quindi scegliete pure quello che vi sembra più divertente, e poi spendete punti abilità e realizzate una build che possa supportarlo. Deus Ex non offre opportunità per farmare esperienza all’infinito, quindi sbloccare ogni singola abilità è impossibile.
Non sprecate punti esperienza su abilità che non usate regolarmente, e ricordatevi che ogni singola porzione del gioco può essere giocata sia in modo furtivo che “chiassoso”, e anche i boss possono essere sconfitti con mezzi non letali.
C’è anche un Trofeo/Obiettivo legato al completare il gioco senza uccidere nessuno, se vi interessa.
Comprendete le meccaniche del level up
Deus Ex: Mankind Divided ha alcune interessanti meccaniche legate ai punti esperienza e un sistema di level up “dietro le quinte”. Le ricompense legate ai punti XP sono state concepite in modo che nessuno stile di gioco sia avvantaggiato rispetto a un altro.
Un approccio ad armi spianate vi garantirà esperienza per le uccisioni, ad esempio, mentre uno furtivo senza nessun abbattimento vi premierà in forma di bonus esperienza per lo stealth e per esplorare l’area usando condotti dell’aria o percorsi nascosti.
Se volete massimizzare l’esperienza ottenibile potreste cercare di ottenere il meglio da entrambi gli approcci, ad esempio addentrandovi in un’area di soppiatto e usando vie non convenzionali, per poi far fuori i nemici con abbattimenti silenziosi.
L’hacking è altrettanto importante, anche se non siete interessati alle sotto-storie (ben fatte aggiungiamo noi) presenti nelle mail, visto che ogni terminale violato vi offrirà a sua volta punti esperienza.
Generalmente dovreste tenere gli occhi aperti per tutte le possibili opportunità di guadagnare esperienza extra. Con un po’ di furbizia, potreste riuscire ad abusare delle meccaniche di gioco per ottenere qualche punto Praxis extra, che male di certo non fa.
Se hackerate qualcosa, siate scrupolosi
L’hacking è una meccanica di gioco chiave in Mankind Divided. I sistemi di sicurezza dei terminali sono classificati dal livello 1 al 5, con il più alto che ovviamente rende più difficile violare il sistema senza essere scoperti.
Ci sono diversi oggetti che vi aiuteranno nell’hacking, sotto forma di virus informatici. Questi possono tornarvi utili per hackerare i terminali più tosti e si possono trovare in particolari negozi di Praga, ma anche nel mondo di gioco.
Il miglior modo per ottenere nuovi virus è attraverso lo stesso hacking di terminali. Nei terminali più semplici dove avete meno probabilità di essere rintracciati, cercate i nodi “trasferimento” o quelli che assomigliano a una cartella. Sbloccandoli prima di violare definitivamente il terminale vi permetterà di guadagnare crediti extra o virus informatici da utilizzare nei terminali più difficili.
Sbloccare abilità e Sovraccarico
Il gioco inizierà con un piccolo assaggio di cosa è in grado di fare Adam potenziato appieno, ma poi per una serie di sfortunati eventi vi troverete senza potenziamenti. Guardate il lato positivo: questo significa che livellando potrete sbloccare le abilità che più vi piacciono e realizzare una build ad hoc per il vostro stile di gioco.
Molte delle abilità di Adam provengono dal precedente capitolo, Human Revolution. Altre sono invece nuove di zecca e mano a mano il gioco vi spiegherà il loro funzionamento e i rischi che comportano.
Sbloccare queste abilità infatti Sovraccaricherà i potenziamenti cibernetici di Adam, e per bilanciare ciò, sarete costretti a disattivare permanentemente una degli altri disponibili. Si tratta pur sempre delle abilità più forti del gioco, quindi, nonostante il caro prezzo, vale la pena ottenerle.
E qui torna utile quanto detto in precedenza: decidete fin da subito quale stile di gioco adottare, perché bloccare una abilità per sempre è una decisione importante.
Assicuratevi di usare i materiali per il crafting
Una novità di Deus Ex: Mankind Divided è la presenza di un rudimentale sistema di crafting. È davvero molto semplice: nel mondo di gioco troverete dei materiali e nel menù c’è una lista di oggetti che potrete realizzare usando questi.
L’inventario di Adam è talmente limitato che magari potreste dimenticarvi persino di dedicarvi alla nobile arte del crafting… e fareste male! Il sistema di crafting è davvero molto utile, qualcosa che noi stessi non avevamo realizzato fino ad essere arrivati a metà avventura.
Il numero di oggetti che potrete realizzare è limitato, ma alcuni di essi sono degli strumenti molto utili e spesso molto rari, come biocelle per ripristinare le batterie e munizioni per augmentazioni sperimentali.
Potrete modificare le scelte che avete fatto nella storia
Numerose volte in Deus Ex: Mankind Divided vi troverete a dover prendere una decisione importante nell’ambito della storia. In questi casi il tutto vi si presenterà con un filmato che vi mostra un problema, seguito da una conversazione dove potrete decidere il da farsi.
Non potrete procedere finché non avrete preso una scelta, ma ciò tuttavia non vi preclude nessun modo di agire.
Se aprite il menù, troverete infatti entrambe le scelte nella pagina delle quest, con tanto di descrizione di cosa dovrete fare per entrambe.
Questo significa che se inizialmente sceglierete di agire in un modo, dopo potrete benissimo decidere di comportarvi in tutto altro modo.
Se vi serve qualche altro consiglio per Deus Ex: Mankind Divided, date uno sguardo alle nostre guide su dove trovare tutte le missioni secondarie del gioco e come salvare Singh nella prima missione.