Sia che abbiate appena acquistato PlayerUnknown’s Battlegrounds su Xbox One, che torniate a giocarci dopo una lunga pausa o se semplicemente siete curiosi di sapere cosa diamine è questo gioco di cui ormai parlano tutti, noi siamo qui per rispondere alle vostre domande, nonché darvi una mano a sopravvivere il più lungo possibile.
Che cosa è PUBG?
PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG per gli amici) è un deathmach last-man-standing (in pratica chi sopravvive, vince) dove 100 giocatori si buttano da un aeroplano armati con nient’altro che vestiti e tante buone intenzioni omicide, e si mettono alla ricerca di armi, veicoli, armature e altri bonus e oggetti curativi. L’obiettivo è quello di essere l’ultimo giocatore o squadra a rimanere in piedi.
Quando non sarete impegnati a schivare pallottole, starete correndo dal muro blu. L’area di gioco infatti è un cerchio che si restringerà con il passare del tempo, spingendo i giocatori sempre più vicini al centro. Trovarsi fuori dall’area “sicura” equivale a beccarsi una scarica elettrica che in breve tempo prosciugherà la vita del vostro personaggio.
È un concept semplice, ma visto quanto sarà grande la mappa e quanto il gioco è poco amichevole nei confronti dei neofiti, all’inizio potreste trovare il tutto frustrante. Dovrete gestire il vostro inventario come se vi trovaste in un GDR, mentre allo stesso tempo dovrete sempre tenere controllo la situazione intorno a voi. Non è semplice, ma abbiamo qualche dritta da darvi.
In cosa consiste la versione Xbox One di PUBG? E quanto costa?
La versione Xbox One di PUBG costa 30€. Prima di mettere mano al portafogli dovreste sapere però che si tratta di un gioco Xbox Game Preview, che in pratica è l’equivalente dell’early access di Steam. Questo significa che, fino a che non uscirà ufficialmente da questo programma, potreste riscontrare problemi nelle performance o di connessione. Questo è un gioco ancora in corso di sviluppo, quindi alcune funzioni che date per scontate in altri giochi qui potrebbero non essere disponibili ancora per un bel po’.
Non esiste ancora una data per quando PUBG lascerà il programma Game Preview, ma di sicuro vi rimarrà ancora per un bel po’ di mesi.
Quali contenuti sono presenti nella versione Xbox One di PUBG?
Come detto in precedenza, questa è una versione ancora in corso di sviluppo di PUBG, e per questo motivo non rappresenta l’esperienza di gioco finale. Detto questo, ecco quello che di sicuro potrete trovare nel gioco.
Una mappa: Erangel. Si tratta della prima mappa di PUBG ed è piuttosto grande. Ci vorrebbero dozzine e dozzine di ore per esplorarne ogni anfratto, a differenza delle mappe degli altri sparatutto. Le animazioni di scalata e scavalcata, introdotte solo da poco tempo nella versione PC, saranno già disponibili su Xbox One.
Molte armi, come fucili automatici, pistole, DRM, fucili a pompa e fucili da cecchino sono disponibili. Alcune armi si trovano soltanto nelle casse di rifornimento lanciate dal cielo. C’è anche un discreto assortimento di veicoli come Jeep, motociclette e auto.
Potrete personalizzare il vostro personaggio quando lo creerete, ma non aspettatevi molte opzioni. Potrete solo scegliere tra dei volti pre-creati, colore della pelle e taglio di capelli. Una volta salvate queste impostazioni, dovrete spendere 3.000 BP (la valuta di gioco) per poter cambiare l’aspetto del personaggio.
Come sono i controlli su Xbox One
Succedono tante cose nei match di PUBG. Dal cercare di avvistare i nemici, andare in copertura e sparare, curare e resuscitare i compagni di squadra fino ad arrivare alla gestione dell’inventario, scegliere quale arma prendere/gettare e molto altro ancora. Per questi motivi, lo schema dei controlli di PUBG è un po’ più complicato di uno sparatutto tipico.
Per rendere le cose più semplici, gli sviluppatori hanno diviso la configurazioni dei comandi in 6 categorie principali. Queste sono Base, Mira, Veicolo, Nuoto, Mappa e Inventario. È importante sapere che tanti pulsanti hanno più di una funzione, una che si attiva alla semplice pressione l’altra tenendo premuto per qualche istante.
Qui trovate lo schema completo dei comandi per Xbox One. Nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, non c’è modo per cambiare lo schema dei comandi dal gioco.
PUBG avrà dei miglioramenti grafici su Xbox One X?
PUBG non supporta la risoluzione 4K, perlomeno non ancora. Tuttavia già da ora il gioco supporta l’HDR. In ogni caso, su Xbox One girerà a una risoluzione superiore e con setting grafici migliori rispetto alla versione Xbox One standard.
PUBG su PS4?
PlayerUnknonw’s Battlegrounds è disponibile su PC sin da marzo su Steam Early Access. Ora, il gioco è arrivato su Xbox One tramite Xbox Game Preview (l’equivalente dell’early access di Steam per Xbox One). Microsoft è il partner per la pubblicazione della versione Xbox One, il che rende rispondere a questa domanda difficile.
Gli sviluppatori di PUBG Corp non hanno mai escluso l’arrivo di una PS4, ma hanno sempre detto di volersi concentrare su una versione per volta. Microsoft ha pubblicizzato il gioco come esclusiva console, il che potrebbe indicare che PUBG non arriverà mai su PS4.
Tuttavia, i periodi di esclusività prima o poi finiscono, e come abbiamo visto per Rise of the Tomb Raider e Dead Rising 4, le “esclusive” di case di sviluppo di terze parti molto spesso arrivano su PS4. Lo scenario più probabile quindi è che quando PUBG uscirà dal programma Xbox Game Preview, gli sviluppatori si metteranno al lavoro su altre piattaforme.
Fino ad allora comunque, PlayerUnknown’s Battlegrounds è disponibile solo su PC e Xbox One.
Ora che abbiamo risposto alle domande più basilari, è arrivato il momento di darvi qualche consiglio e dritta per diventare più bravi nel caso decidiate di comprare PUBG. Di seguito troverete qualche guida utile, con consigli base e avanzati, che potrete sfruttare per migliorare le vostre prestazioni.