L’app per la chat vocale Nintendo Switch Online è finalmente disponibile: l’abbiamo provata con Splatoon 2 e vi raccontiamo com’è andata.
Dopo tanti mesi di rumor, di polemiche più o meno giustificate, di smentite e di tanto mistero, finalmente abbiamo potuto installare sul nostro smartphone l’app per la chat vocale di Nintendo Switch e metterla alla prova con Splatoon 2, l’unico titolo che al momento la supporta sulla nuova console della Grande N.
Splatoon 2, come abbiamo scritto nella nostra recensione, è un gioco davvero divertente che però ha qualche lacuna sul fronte del multiplayer online: le lobby non funzionano alla perfezione e il meccanismo per giocare insieme non è dei migliori. La speranza, chiaramente, era che la Nintendo Switch Online app arrivasse in nostro soccorso e sistemasse tutto, ma sarà andata veramente così?
Dove scaricare Nintendo Switch Online
Facciamo un passo indietro, prima di gettarci nel vivo della questione, perché magari ancora non sapete dove si scarica l’app per la chat vocale di Switch. La risposta, in realtà è molto semplice. Ecco i link:
- Scarica Nintendo Switch Online per dispositivi Android.
- Scarica Nintendo Switch Online per dispositivi iOS.
Una volta scaricata l’applicazione vi verrà chiesto di creare un Nintendo Account o di collegare un account già esistente. È un’operazione tutto sommato veloce e che vi permette, nel giro di qualche tap, di sincronizzare l’app con l’account che già utilizzate su Switch.
Come funziona Nintendo Switch Online
Sono due le funzioni principali dell’app Nintendo Switch Online: prima di tutto ci permette di utilizzare la chat vocale nei giochi che la supportano, e poi contiene qualche opzione aggiuntiva proprio legata a questi giochi.
Partiamo proprio da quest’ultimo punto che è anche quello meglio riuscito: come potete vedere nello screenshot qui sopra, tappando sull’icona di Splatoon 2 si apre una pagina con varie informazioni sul gioco.
Nella pagina che si è aperta, che in questo caso si chiama Splatnet 2, vedrete un bel po’ di statistiche relative alle vostre prestazioni nel gioco:
- Ultima partita giocata.
- Equipaggiamento attuale.
- Statistiche delle ultime 50 partite giocate:
- Tipo di partita
- Equipaggiamento
- Avversari.
- Punteggi.
- Equipaggiamento degli avversari.
- Scenari attualmente attivi.
- Negozio Calama-zone (con equipaggiamento esclusivo a tempo limitato).
- Sfida colore (calcolo di quanto terreno colorate per sbloccare vari passaggi della sfida).
Sono tutte opzioni molto ben fatte e che aggiungono contenuti al gioco principale. Insomma, come companion app Nintendo Switch Online sembra funzionare decisamente bene.
Ma come funziona la chat vocale?
Nintendo Switch Online chat vocale
E siamo al punto caldo del discorso, perché chiaramente questa è la funzione più attesa da tutti gli utenti Switch visto che la console ibrida non dispone di un servizio di chat vocale integrato e solo tramite app si potrà parlare con i propri contatti.
Iniziamo col dire che il setup della lobby non è esattamente la cosa più facile del mondo, più che altro perché ci viene chiesto di effettuare operazioni doppie (su app e su Switch) e la comodità si perde per strada.
Dopo avere creato la stanza si può decidere di invitare i propri amici su Switch o sui social network o con cui abbiamo giocato recentemente. L’invito arriva sul telefono e per completare l’operazione (e iniziare a chattare) bisogna entrare nella stanza sia su Switch che via app. Entrare tramite uno solo dei due canali non attiva la chat vocale.
Una volta dentro la stanza sia su Switch che nell’app, la chat funziona tutto sommato bene, e potrete continuare a parlare con i vostri contatti tra una partita e l’altra, mentre durante gli scontri sarete limitati alle comunicazioni con i compagni di squadra (cosa che, chiaramente, ha senso).
Nintendo Switch Online – cosa ci piace e cosa no
Ma insomma, funziona questa app per la chat vocale oppure è il pasticcio che in molti temevano?
Non c’è una risposta univoca a questa domanda, anzi, le risposte sono proprio due. Se prendiamo Nintendo Switch Online come una companion app tramite la quale arricchire la nostra esperienza di gioco allora il giudizio è positivo senza riserve: le statistiche e le opzioni legate a Splatoon 2 sono esattamente quello che volevamo.
Se invece dobbiamo valutare il comparto chat vocale, beh, purtroppo il giudizio è negativo per una serie di motivi:
- L’utilizzo dell’app è macchinoso: bisogna entrare nella stanza sia nell’app che su Switch per poter chattare.
- La chat termina non appena spegnete lo schermo del telefono (consumando quindi molta batteria).
- La chat termina non appena si avvia un’altra applicazione sul telefono. Questo ha senso nel caso di chiamate (che comunque sarebbe piacevole poter decidere se prendere oppure no), ma non ha senso per quanto riguarda il browser o altre app. La chat non gira in background e quindi il telefono diventa solo un microfono perdendo tutte le altre sue funzioni utili.
- La chat è valida solo all’interno della lobby: non è possibile creare stanze per parlare indipendentemente dalla lobby in Splatoon 2.
- Non si può usare la chat per giocare in altre modalità: al momento è possibile chattare solo nella lobby, ma non tutti abbiamo 7 amici con Switch per giocare online. Ecco allora che sarebbe bello poter parlare con un contatto e andare in 2 o 3 a giocare nelle amichevoli, cosa purtroppo impossibile utilizzando la chat (e tra l’altro sappiamo che non avremmo la garanzia di essere nella stessa squadra, ma questa è colpa di Splatoon 2).
- Non c’è un unico canale audio: a meno di non avere delle cuffie apposta (o arrangiarsi autonomamente) l’audio del gioco non arriverà dallo stesso canale di quello della chat vocale. Insomma, dovrete per forza rinunciare a qualcosa anche per non assordare i vostri compagni di chat con il ritorno in cuffia della vostra partita.
A dire la verità, per come stanno le cose adesso, l’impressione è che sia più comodo utilizzare altre applicazioni o software per parlare con i propri amici mentre si gioca su Nintendo Switch.
Dal 21 luglio, comunque, Splatoon 2 sarà disponibile per tutti (qui trovate una raccolta di voti e recensioni) e potremo confrontarci sull’utilizzo di questa app.