Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain, ecco 11 cose da fare per giocare con stile.
Sbirciando negli streaming che si trovano online di Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain, l’impressione è che la maggior parte dei giocatori ci stia andando coi piedi di piombo. Non si osa, ci si muove con cautela, e soprattutto non si sfruttano tutte le possibilità offerte dal gioco.
In tanti ancora usano solo la pistola coi tranquillanti di partenza e un paio di armi silenziate, ignorando gli strumenti migliori nell’arsenale del protagonista. Ecco alcune cose che vi consigliamo di fare per godere all 100% del gameplay del gioco!
Se siete agli inizi date un’occhiata a questi 15 consigli per cominciare con stile, e soprattutto segnatevi da qualche parte l’indirizzo della nostra soluzione completa di Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain, perché ci trovate un sacco di articoli approfonditi oltre chiaramente alle guide dettagliate delle missioni.
Usare le tante opzioni del braccio bionico
Il braccio bionico di Snake è una delle aggiunte più interessanti di questo capitolo. Lo si ottiene praticamente subito, e si comincia presto a potenziarlo così da renderlo versatile e adatto a molti stili di gioco.
Tanto per cominciare lo si può utilizzare per bussare e attirare i nemici in trappola, ma questo probabilmente lo sapete già. Poi però, possiamo usarlo come un sonar picchiandolo per terra e individuando i nemici vicini (occhio che fa un rumore forte).
Più avati lo potenzierete per aumentare la durata della reflex mode, la resistenza ai danni, aumentare la velocità e tanto altro.
Da ultimo vi ricordiamo che potete usarlo per stordire i nemici, l’importante è selezionare le opzioni migliori prima di lanciarsi in missione visto che alcune sono alternative alle altre.
Disarmare i nemici
Sapevate che potete disarmare i nemici o addirittura tenerli sotto tiro con le mani in alto? Tutto quello che dovete fare è tenere premuto il trigger di sinistra mentre siete impegnati nel corpo a corpo: una soluzione ideale per quando non avete più proiettili tranquillanti, ma volete comunque risparmiare la vita del tapino.
Quando gli avete preso l’arma e lo tenete nel mirino, il malcapitato si arrenderà e potrete interrogarlo, per poi darvi la scelta tra l’eliminazione o il lasciarli andare.
Si possono tenere sotto tiro i nemici anche con le armi standard, ma è leggermente diverso. Dovete avvicinarvi a loro alle spalle tenendoli sempre nel mirino, quando si accorgeranno di voi getteranno l’arma a terra. L’importante è che non si accorgano di voi troppo presto!
Usare le scatole di cartone per i viaggi
Tra i simboli della serie di Metal Gear Solid troviamo sicuramente le scatole cartone, che in The Phantom Pain potete usare per spostarvi per la mappa.
Dirigetevi verso uno dei punti di smistamento del carico sulla mappa, selezionate la destinazione, e aspettate che il nemico vi raggolga e vi porti lì.
È un’opzione importante viste le dimensioni del mondo di gioco!
Usare le scatole di cartone… perché sì
Oltre a permettere gli spostamenti rapidi le scatole di cartone mantengono la loro destinazione originale. Gli spazi in questo capitolo sono molto più aperti che nei precedenti, ed ecco che bisogna ripararsi per bene dalle vedette nemiche.
Potete personalizzare le scatole a seconda del terreno su cui pianificate di muovervi, ma ricordatevi che spostandovi attirerete le attenzioni dei nemici.
Nel caso salti la copertura ricordatevi che potete usare la visuale in prima persona, e saltare fuori sparando.
Usate armi non letali
Dopo qualche potenziamento sbloccherete l’abilità di portare con voi proiettili tranquillanti o stordenti per tutte le armi. Pistole, mitragliatrici, fucili e fucili da cecchino diventeranno non letali permettendovi un approccio silenzioso. Chiaramente il discorso non vale per i lanciarazzi perché, beh, non serve spiegarlo!
Tutte le armi che riportano un’indicazione del danno sono potenzialmente letali, fate attenzione!
Nascondetevi dietro allo scudo portatile
Lo scudo portatile è uno di quegli oggetti che o si odia o si ama. È perfetto per proteggervi la schiena mentre scappate per campi, e dà il meglio quando dovete affrontare larghi gruppi di nemici.
Potete usare solo la vostra arma leggera quando lo portate con voi, ma è di grande aiuto visto che Snake muore dopo avere ricevuto giusto una manciata di colpi. Se siete orientati ad un approccio action lo scudo è indispensabile per entrare nelle stanze in sicurezza.
Usatelo anche come copertura portatile.
Trollare i nemici con i diversivi
Avete due diversivi per attirare i nemici: il primo è una sagoma gonfiata di Snake, mentre il secondo aggiunge anche gli effetti sonori (l’iconico “kept you waiting, huh?”)
Si tratta di strumenti ottimi se un nemico vi ha visti e sta venendo a cercarvi. Piazzate l’esca dove siete stati avvistati e andatevene a spasso. Il nemico arriverà e, una volta constatata l’assenza di minacce, se ne tornerà alle sue routine.
Occhio che in qualche missione non sarete i soli a usare queste strategie…
Far saltare installazioni, radio e artiglierie nemiche
In The Phantom pain potete eliminare le trasmissioni di una base in vari modi. Facendolo, impedirete ai nemici di chiamare rinforzi.
Potete decidere di far esplodere i radar (generalmente uno o due per base), oppure sparare alla stazione radio negli edifici e distruggerla.
Già che ci siete eliminate pure le postazioni antiaeree per permettere all’elicottero di muoversi liberamente. Il C4 è ottimo, ma qualsiasi arma con abbastanza potenza di fuoco dovrebbe bastare.
Granate fumogene e stordenti
Le granate migliori sonoquelle che non esplodono, ma quelle che vi permettono di dominare i nemici e trasformare una situazione difficile in qualcosa di positivo. Imparate a conoscere le varie opzioni che avete!
Fumogeni e granate soporifere vi permetteranno di creare opportunità dove non ce ne sono, mettendo a nanna i nemici o confondendoli. Lo stesso si può dire per le granate stordenti, che stordiscono i nemici per qualche secondo e sono ottime negli spazi ristretti.
Dopo averle usate potrete girare liberamente tra i nemici senza essere visti, o addirittura soffiargli un prigioniero da sotto il naso.
Usare i visori infrarossi
Usare i fumogeni rischia di rendere la lettura dell’azione difficile anche per voi, ecco che i visori notturni entrano in gioco. Oltre a permettervi di vedere chiaramente nel fumo, potete usarli al buio o quando c’è nebbia.
Potete potenziarli per aumentare la durata della batteria o farli funzionare meglio anche alla luce del giorno.
Impasticcarsi
La medicina moderna è utilissima sul campo di battaglia. Alcune pastiglie permettono a Snake di ridurre i tremori così da ridurre gli errori in fase di tiro (ottime per i cecchini).
Altre invece sono simili alle iniezioni di Far Cry 4, e evidenziano nemici e piante attorno a noi.
Gli effetti delle pastiglie possono essere potenziati nel corso del gioco, fateci un pensierino se vi ritrovate a usarle spesso.
Questi erano i nostri consigli per alcune strategie che non tutti utilizzano. Per continuare a scoprire tutto, ma tutto sul gioco non dovete fare altro che seguire la guida completa a Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain!