The Division: 12 cose che avremmo voluto sapere prima di tuffarci nel gioco
Al primo avvio di The Division sono tante le cose che bisogna imparare a tenere d’occhio, ma quello che si vuole fare per le prime due ore è impugnare un’arma e lanciarsi verso le killl. Va bene, spassatevela, ma occhio che gli errori sono dietro l’angolo e prima o poi vi toccherà fermarvi per fare il punto della situazione.
Qui è dove entrano in gioco le pagine di questo articolo: 12 cose che si devono sapere all’inizio di The Division.
Sfogliate la galleria cliccando sulle immagini qui sopra, e non perdete di vista la guida completa a The Division per avere un bel ventaglio di consigli e opzioni per tutte le situazioni.
Andiamo!
01. Il modo migliore per ottenere armi blu è vendere equipaggiamento
All’inizio non è facile mettere su un gruzzoletto da spendere, e si può lasciarsi attrarre dal crafting pensando di smontare tutti gli oggetti inutili che lottiamo. Va bene, è vero che anche i materiali servono, ma nelle prime fasi di gioco bisogna puntare sulla potenza di fuoco per iniziare a far capire chi comanda a Manhattan.
Invece di buttare tutto, vendete i pezzi verdi ai vari mercanti che trovate nella base. Dopo qualche missione vi ritroverete col portafogli gonfio senza neanche accorgervene, e potrete finalmente comprare quel fucile blu che tanto vi stuzzicava. Ben fatto!
02. Sfruttate il sistema di controllo
Quando si aggirano gli oggetti, i controlli in terza persona non sono perfetti, soprattutto se si tratta di interagire con qualcosa. Provate allora a rendere più fluidi i movimenti, meno frustranti e più efficienti: un punto esclamativo segnala che prendete danno da caduta, mentre un indicatore blu vuol dire che potete lasciarvi cadere senza problemi. Potete sprintare su e giù dalle scale con lo stick sinistro, e solo le porte luccicanti possono essere aperte. Tenete premuto Cerchio/B per saltare gli ostacoli in corsa, e Quadrato/X per fare un viaggio veloce verso un punto della mappa (solo dove funziona).
03. Usate la ruota dei consumabili per attacchi esplosivi
Di tutte le icone che poppano a schermo mentre giocate, una è particolarmente importante. Può non essere subito chiaro come si equipaggiano le munizioni speciali, in realtà basta aprire il menù dei consumabili tenendo premuto destra sul d-pad, e selezionare i proiettili preferiti. Troverete anche energia e acqua lì, che però non sono così utili. Praticamente è un menù simile a quello delle granate (che invece è a sinistra sul d-pad), ma a base di proiettili e pappa.
04. Attacchi precisi, non sventagliate
La maggior parte delle armi automatiche non è molto stabile durante il fuoco, quindi vi conviene sparare piccole raffiche di qualche proiettile piuttosto che tenere premuto il grilletto e lasciarvi andare alla Scarface. I colpi alla testa sono fondamentali, e le armi da cecchino sono un investimento che generalmente dà i suoi frutti: la potenza maggiore compensa il rateo basso e i caricatori piccini.
05. Non sottovalutate le modifiche
Ogni volta che recuperate una modifica perdete almeno qualche secondo per studiarla. Magari al colpo d’occhio avete già capito che non vi serve e allora ok, ma in caso contrario assicuratevi di non avere per le mani qualcosa di utile. Le modifiche delle armi possono trasformare il vostro vecchio fucile in uno strumento di distruzione (entro certi limiti chiaramente) e soprattutto migliorare quegli aspetti che vi convincono meno. Più stabilità? Velocità di ricarica? Caricatori capienti? Le modifiche sono qui per rendervi la vita migliore!
06. Evidenziate i bersagli con il d-pad
Se avete l’abilità per evidenziare tutti i nemici in un’area allora questo consiglio non vi servirà a molto, alla fine è molto più comodo sparare un impulso e vederli tutti in una volta sola. Se invece siete a secco, premendo su sul d-pad vi permette di evidenziare un solo bersaglio. Se il gruppetto di nemici è ricco, cercate di individuare quello che volete avere sempre sott’occhio (un boss per esempio) ed evidenziatelo col d-pad.
07. Mirate un nemico prima di uscire dalla copertura
Il vostro mirino è sempre visibile a schermo, anche quando non state sparando. Quando siete dietro una copertura, allineatelo con la testa del bersaglio prima di saltare fuori, nella maggior parte dei casi il mirino rimarrà in posizione e vi permetterà di ottenere headshot con discreta facilità.
08. Potenziatevi con attenzione
Ci sono tre dipartimenti alla base delle operazioni, e si sbloccano con facilità. Non tutti i potenziamenti sono utili però, quindi assicuratevi di scegliere i migliori. Se avete bisogno di una mano noi abbiamo già stilato una lista dei Vantaggi da non perdere all’inizio, ma in generale il consiglio è di valutare per bene ogni opzione e non farsi intortare dal primo sguardo.
09. Ottenete l’abilità impulso
Sbloccherete un sacco di cose in The Division, ma una delle più utili arriva all’inizio nel gioco. L’abilità impulso ci permette di generare un’onda che evidenzia i nemici nelle vicinanze e li tagga per noi. Si tratta di un’abilità che migliora sensibilmente l’approccio al combattimento, soprattutto se vi state preparando ad uno scontro con parecchi avversari. Più avanti nel gioco non è così fondamentale, ma all’inizio dà una bella mano.
10. Siate sempre tattici
Non dimenticatevi di usare il cervello. Se vi buttate in The Division senza pensare troppo, sperando di cavarvela solo a suon di proiettili, le cose andranno presto in vacca. I nemici vanno aggirati, bisogna capire quali sono le loro abilità, e non bisogna mai perdere di vista i propri compagni di squadra. Una buona strategia coi boss è di attaccarli da due lati, all’inizio sono quasi tutti dei tank, e non sapranno bene verso quale fianco girarsi.
Cercate anche di avere sempre una via di fuga a portata di mano. Quando le cose stanno per andare a rotoli la ritirata strategica non ha niente di disonorevole. The Division vuole vedervi all’opera anche con le meningi!
11. Sbloccate i Rifugi
Tra tutte le cose compaiono a schermo può capitare di perdersi qualche indicazione utile, come per esempio il funzionamento dei Rifugi. Si tratta di punti che permettono il viaggio veloce sulla mappa ma non solo. All’interno si trova una bacheca piena di informazioni su tutto quello che succede nelle vicinanze.
Nei Rifugi troviamo anche mercanti e stazioni per il crafting, insomma, non fatevi pregare e sbloccateli tutti!
12. Potete usare il viaggio veloce
Non è così ovvio come potrebbe sembrare, soprattutto per chi non ha giocato alla beta. In The Division si può sfruttare la mappa per viaggiare velocemente tra le basi che abbiamo già scoperto. Semplicemente puntate la destinazione e seguite le indicazioni che spuntano in alto a sinistra.
Camminare per alcune zone va anche bene, ma non dimenticatevi di fare una capatina alla base di tanto in tanto per svuotare l’inventario e sbloccare i nuovi potenziamenti.
Un’ultima cosa: potete anche teletrasportarvi verso un membro del vostro gruppo in ogni momento. Perfetto per quando ci si sente un po’ persi.
Queste erano le 12 cose da sapere all’inizio del gioco, ma ce ne sono molte altre. Per avere un quadro completo non perdetevi la guida di The Division!