Street Fighter 5 guida: mosse, personaggi, trucchi, strategie e altro ancora!
Cominciare da zero con un nuovo picchiaduro può non essere così facile, ma ci siamo qua noi per aiutarvi.
Street Fighter V è probabilmente il titolo più accessibile della sere, ma se non riuscite a ricordarvi le mosse o semplicemente non sapete bene come muovervi, questa è la pagina che fa per voi.
Street Fighter 5: consigli e meccaniche base
I controlli
Se è vero che Street Fighter V sarà disponibile su PlayStation 4, è anche vero che in molti lo giocheranno con controller diversi tra i quali arcade stick, fight pad e controller Xbox su PC. Per questo motivo non è possibile creare una lista univoca di controlli, quello che possiamo fare è usare una classificazione standard dividendo i colpi i leggeri, medi e pesanti, e mostrarvi come farli sul Dualshock 4.
Useremo i termini inglesi, perché sono quelli che troverete sulle varie liste di combo e “punch” e “kick” sono piuttosto universali.
- Light Punch (LP): Quadrato
- Medium Punch (MP): Triangolo
- Heavy Punch (HP): R1
- Tre pugni insieme (EX): L1
- Light Kick (LK): X
- Medium Kick (MK): Cerchio
- Heavy Kick (HK): R2
- Tre calci insieme (EX): L2
In molti vi diranno che solo con un arcade stick ci si può divertire, ma non credetegli. Certo si tratta di metodi di controllo specializzati, ma anche coi pad si riesce a spassarsela per bene tanto che il campione di Street Fighter IV al torneo EVO 2014 usava un controller della PlayStation 1.
Parata
Una cose che i nuovi giocatori si dimenticano spesso di fare è la parata. In Street Fighter V, si para premendo la direzione opposta a quella del vostro avversario: Indietro (per parare da fermi) o Giù e Indietro in diagonale (per parare da accucciati).
Alcune mosse colpiscono in basso e quindi è meglio pararle da accucciati. Altre invece possono rompere la vostra parata da terra, quindi fate attenzione. Mentre siete in parata ricordatevi che potete attivare una V-Reversal sul vostro avversario per ribaltare la situazione. Ne parliamo più sotto.
Scatto
Una parte importante di Street Fighter è la presenza dello scatto. Con un Doppio Tocco dello stick in avanti o indietro il vostro personaggio farà un rapido scatto nella direzione prescelta.
Lo scatto indietro si usa di solito per evitare gli attacchi senza andare in parata, mentre quello in avanti può preparare una successiva presa o una mossa a corto raggio.
La portata degli scatti cambia da lottatore a lottatore, quindi assicuratevi di imparare bene la distanza che riescono a coprire in allenamento.
Mosse EX e la barra EX
Quasi ogni attacco speciale del gioco ha una versione “EX”. Si tratta di mosse che costano un segmento della barra speciale blu che si trova alla base dello schermo, e che si riempie mentre combattete. Le mosse EX sono più potenti delle controparti normali: un Hadouken EX viaggia più rapidamente, fa più danno, stordisce e colpisce due volte per esempio.
Ecco un esempio dell’Hard Punch Fireball di Ryu. Prima in versione normale, poi in versione EX.
Le mosse EX si fanno utilizzando le normali combinazioni di tasti e premendone più di uno in chiusura. Per esempio se un Hadouken è una mezzaluna più il pugno, un Hadouken EX sarà una mezzaluna più due pugni premuti insieme.
Se lasciate che la barra EX si riempia potete usare tutti e tre i segmenti per fare una Critical Art, o una super mossa per essere più semplici. Sono mosse diverse a seconda del personaggio.
V-Skill
Invece di usare una mossa universale, Capcom ha deciso di dare a ogni personaggio di Street Fighter V una sua skill speciale attivabile premendo i due attacchi medi (MP e MK) contemporaneamente.
V-Reversal
Novità per questo capitolo della serie è la V-Reversal, una mossa che vi permette di ribaltare la situazione quando l’avversario è molto aggressivo. Mentre siete in parata, semplicemente premete in avanti e contemporaneamente tutt’e tre i tasti del pugno (LP, MP, HP) per effettuare la reversal. Occhio perché se mancate il colpo sarete vulnerabili.
V-Trigger
V-Trigger è il nuovo sistema che va a sostituire le mosse Ultra. Subendo danno si carica la rispettiva energia (la barra rossa alla base dello schermo) da utilizzare poi per entrare in uno stato speciale. Gli effetti sono diversi a seconda del personaggio, ma in generale la V-Trigger li rende più potenti e letali.
Lanci
Tutti i personaggi possono lanciare via il loro avversario premendo contemporaneamente i due attacchi leggeri (LP e LK). Se premete indietro mentre li premete, il lancio sarà appunto verso le vostre spalle. Alcuni personaggi possono anche effettuare lanci in volo.
Se siete incastrati in una presa potete uscirne premendo LP e LK insieme mentre il vostro avversario sta per lanciarvi via, qua sotto vedete un lancio andato a buon fine e uno invece bloccato.
Ricordatevi: ogni volta che siete a contatto con il vostro avversario è probabile che una presa sia dietro l’angolo.
Alzarsi rapidamente
Non importa quanto siete bravi, ma prima o poi vi ritroverete per forza a terra. Da terra avete due scelte: rimanere giù e aspettare che il vostro lottatore si alzi rapidamente, o saltare in piedi. Occhio perché alzarsi rapidamente può anche esporvi agli attacchi dell’avversario.
Ci sono due modi per alzarsi rapidamente:
- Sul posto (quando siete a terra premete Giù o due pugni) – Vi rialzerete rimanendo sul posto, semplice.
- All’indietro (quando siete a terra premete Indietro o due calci) – Farete un balzo all’indietro prima di alzarvi.
L’unico momento in cui non potete alzarvi rapidamente è dopo avere subito una Critical Art. Se siete stati lanciati via potrete solo alzarvi sul posto. Cercate di padroneggiare queste meccaniche per sfuggire alla raffica di colpi che l’altro lottatore cercherà di assestarvi non appena tornate in piedi!
Stun
Venire colpiti in Street Fighter V non solo vi fa subire danni, ma aumenta il rischio di rimanere storditi. Anche parare gli attacchi fa aumentare la possibilità di uno Stun, anche se più lentamente. Quando l’indicatore che trovate sotto alla vostra barra della vita sarà pieno, il vostro personaggio verrà stordito e rimarrete impotenti sotto alle mazzate avversarie.
L’indicatore si svuota naturalmente quando non subite attacchi, tenetelo d’occhio per evitare di trovarvi impossibilitati a reagire.
I movimenti
Ci sono due modi per descrivere i movimenti dei picchiaduro, lo stile Street Fighter (mezzaluna + pugno, per capirci) e lo stile Mortal Kombat (giù + avanti + pugno). Entrambi sono validi, e in entrambi i casi è importante fare allenamento. “Avanti” vuol dire sempre verso il vostro avversario, indipendentemente dal lato dello schermo dove vi trovate.
Mosse caricate
Anlcune mosse, le ‘Charge Moves’, vi chiedono di mantenere lo stick premuto in una direzione e poi attivarne un’altra per eseguirle. I neofiti dovrebbero familiarizzare con la tecnica utilizzanto la Fireball di Chun-Li che si esegue caricando indietro, poi premendo avanti e poi pugno. L’unico modo per imparare le tempistiche è darci dentro in modalità allenamento.
Consigli per principianti
- Andateci piano: Street Fighter non è particolarmente esigente, e all’inizio ci sta di muoversi più lentamente e fare le combo un tasto per volta. Prenderete velocità con la pratica.
- Non abbiate paura della modalità allenamento: La voglia di tuffarsi online per menare le mani è tanta, ma fatevi un giretto nella modalità allenamento perché solo lì potrete dedicarvi allo studio delle mosse. Imparatene una manciata prima di sfidare qualcuno.
- Usate le arene a vostro vantaggio: Street Fighter non ha elementi delle arene che entrano attivamente in gioco, ma è comunque degli angoli dove potete chiudere il vostro avversario. Schiacciatelo verso un lato dello schermo per togliergli possibilità d’azione, ma state pronti a usare le reversal per uscire dalla medesima situazione.
- Niente panico: Anche se state prendendo gran scoppole non fatevi prendere dal panico. Premere i tasti a casaccio difficilmente vi porterà lontano (anche se c’è sempre quell’amico fastidioso che stoccaccia il pad è vince). Se siete in difficoltà parate, indietreggiate e ricominciate dopo un bel respiro.