Far sì che la vostra squadra abbia una grande intesa è di vitale importanza se volete che i vostri giocatori diano il massimo durante le partite.
Siete nuovi di FIFA 18? Se siete bloccati e non sapete più dove andare a sbattere, vi consigliamo una lettura della nostra prima guida, in cui vengono spiegate un po’ di cose. In seguito potreste voler sapere come guadagnare FIFA Coins abbastanza velocemente.
Veniamo a noi: l’intesa tra i vari giocatori. In FUT l’intesa si raggiunge attraverso tre fattori: l’intesa tra i giocatori, l’intesa del team e lo stile intesa. Ma prima, le cose basilari.
Cosa fa l’intesa?
In poche parole l’intesa influenza, negativamente o positivamente, gli attributi dei giocatori che decidete di mettere in campo.
Un’intesa alta aumenterà le statistiche dei giocatori drammaticamente, trasformando così un mediocre giocatore argento in un calciatore performante.
Al contrario, un’intesa bassa ridurrà le abilità del calciatore limitando così le vostre scelte quando lo utilizzerete.
L’obiettivo dell’intesa su FUT è quello di creare con discernimento una squadra, piuttosto che inserire giocatori di diverse squadre, nazioni e club a caso.
Valore dell’intesa
Ogni giocatore ha un proprio grado d’intesa che può essere visualizzato andando su “Rosa Attiva” e utilizzando lo stick destro per cambiare il modo di visualizzazione della carta. In questa modalità potrete vedere la nazionalità del giocatore, il club e la lega in cui gioca. La barra blu ed il numero al di sotto di essa indica il grado d’intesa che un giocatore ha. Il massimo d’intesa che un giocatore può avere è 10.
L’intesa totale del team è mostrato all’angolo in alto a destra dello schermo, il cui valore massimo è 100. Se la maggior parte dei giocatori ha un grado d’intesa pari a 10, avrete una buona possibilità di arrivare a 100.
Come aumentare il valore d’intesa: unire i giocatori
Piazzare un giocatore che ha in comune qualcosa con l’altro vicino ha un enorme impatto sul loro grado d’intesa singolo. Le linee che congiungono i vostri giocatori la dicono lunga sulla loro intesa: se la linea è rossa vuol dire che non hanno nessuna cosa in comune, arancione se hanno un punto solo in comune (nazionalità, campionato), verde se hanno due o più cose in comune (se giocano nella stessa squadra e hanno stessa nazionalità e campionato in comune).
Per raggiungere la linea verde i giocatori devono avere più cose in comune, come la nazionalità ed il campionato. Facciamo un esempio: se metterete Eden Hazard e Romelo Lukaku uno vicino all’altro, la linea sarà verde, perché entrambi sono Belgi e giocano nella Premier League. Nel caso in cui doveste piazzare Eden Hazard con Harry Kane, la linea sarà arancione perché entrambi giocano nella Premier League, ma sono di nazionalità differente.
Le cose diventano un po’ più complicate quando dovrete pensare di unire 11 giocatori in modo da avere poche linee arancioni e molte verdi. Il nostro consiglio è di partire da un centrocampista centrale per poi continuare verso l’esterno della squadra.
Come aumentare l’intesa: ruolo dei giocatori
Piazzare un giocatore nel suo ruolo originale fa aumentare l’intesa. Il ruolo del giocatore è segnato al di sotto dell’overall della carta.
Come potete vedere, i due valori cerchiati in rosso indicano le posizioni dei calciatori: il valore verde indica che il giocatore è perfetto per quel ruolo, mentre quello arancione mostra che quello non è il suo ruolo predefinito, ma può adattarsi a giocare in quella posizione. Se la scritta appare in rosso, vuol dire che il ruolo per quel giocatore non è adeguato (ad esempio utilizzare un portiere come attaccante).
Altri consigli su come aumentare l’intesa
Volete inserire nella vostra squadra il vostro giocatore preferito a tutti i costi anche se non ha intesa con nessuno? Una soluzione c’è. L’intesa personale di un giocatore aumenta di un punto ogni volta che gioca 10 partite. Questo aumento può essere importante se si vuole aumentare l’intesa totale fino a 90, se il resto della squadra è unita in modo appropriato.
In FUT avrete la possibilità di scegliere un allenatore che influenzerà l’intesa globale. Ogni giocatore con la stessa nazionalità dell’allenatore o lega avrà un bonus all’intesa. Vale la pena notare che ogni volta che un giocatore effettua una partita, la forma fisica diminuisce, limitando le statistiche (salto, scatto, ecc.). Un team con intesa perfetta non vedrà i benefici se non manterrà in salute i propri giocatori. Utilizzate quindi i consumabili che riportano la forma fisica a livelli eccellenti.
Carte stile intesa
Ci sono carte che possono essere applicate su giocatori singoli che alterano le loro statistiche. Per esempio, se non siete contenti dell’abilità di segnare di Roberto Firmino potete applicare una carta “Cecchino” che modificherà le statistiche di tiro e dribbling.
Altrimenti se volete rendere Ferdandinho del Manchester City un miglior regista, potete usare la carta “Artista” che aumenta le statistiche di dribbling e passaggio.
Più l’intesa individuale di un giocatore è alta e più l’effetto di queste carte è maggiore. Quindi, applicateli solo quando il vostro giocatore ha un’intesa adeguata.