Quantcast
Channel: Guide – VG247.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 836

Mass Effect Andromeda – consigli per esploratori principianti e veterani della N7

$
0
0
mass_effect_andromeda

Mass Effect Andromeda: consigli e trucchetti per tutti.

Ok lo sappiamo, il lancio di Mass Effect Andromeda non è andato nel migliore dei modi possibile a causa delle polemiche sui suoi difetti tecnici, ma al netto di qualche problema non si può certo far finta di niente: un nuovo Mass Effect è tra noi e si prospetta un viaggio lungo ed emozionante.

Come dimostrano i voti assegnati al gioco dalla stampa italiana e internazionale, l’ultima fatica di BioWare riesce a convincere nonostante un inizio zoppicante, e soprattutto si prepara a ricevere un bel po’ di aggiornamenti correttivi che dovrebbero portare l’esperienza a nuovi livelli.

Se siete pronti a visitare la Galassia di Andromeda, ma non sapete cosa aspettarvi o volete una rinfrescata, in questa pagina troverete la nostra (ormai consueta) raccolta di dritte per iniziare col piede giusto. Sono pochi consigli che però fanno la differenza, buona lettura!

Sfogliate la galleria di immagini per i nostri consigli su Mass Effect Andromeda!

mass_effect_andromeda_4k_screnshot_03

Lasciate perdere Eos: andatevene dal primo pianeta il prima possibile

Mass Effect Andromeda fa di tutto per farvelo perdere, ma dopo la primissima fase su Eos vedrete che piano piano si inizia a sbloccare tutta la mappa di gioco, liberandosi da quella molesta radiazione.

Dovrete proseguire per qualche step lungo la quest principale, ma non appena scatta l’ora X non fatevi pregare e iniziate l’esplorazione.

Non rimanete su Eos a sistemare tutte le missioni secondarie, il nostro consiglio è di lasciar perdere tutto appena potete e di lanciarvi all’avventura, che poi è il vero cuore dell’esperienza da pionieri che state cercando.

Non preoccupatevi poi, più avanti tornerete su Eos e avrete tutto il tempo di completare i contenuti che offre.

mass_effect_andromeda_ss3

Non preoccupatevi di ricercare e costruire

Diciamolo: in Mass Effect Andromeda la ricerca e il crafting di armi e armature è opzionale, ma se decidete di farlo comunque il consiglio è di aspettare un po’ così da avere un’idea più chiara su quello che vi serve.

Vi diamo questo consiglio perché i materiali necessari a ricerca e crafting sono piuttosto rari e sarebbe un peccato ritrovarsi a secco proprio quando siete lì lì per ottenere il pezzo che vi serve.

In particolare occhio a quello che succede nella Via Lattea della schermata di ricerca: quei punti di ricerca sono decisamente rari e danno accesso all’equipaggiamento più iconico.

In ogni caso ricordate che gran parte dell’equipaggiamento che vedete in questi menù si trova anche come drop o nei negozi. Il crafting serve più che altro a potenziare gli oggetti, insomma.

mass_effect_andromeda_ss1

Utilizzate i punti abilità su poteri complementari

Dopo aver parlato di crafting è il momento delle abilità. Tutte quelle con un’icona circolare sono poteri attivi, praticamente per utilizzarli dovrete occupare uno dei tre slot disponibili e premere il pulsante relativo.

Quelle con i triangolo sono passive, dei buff sempre attivi insomma. Il consiglio è di concentrarsi su una manciata di poteri piuttosto che di provarli tutti: puntatene tre che vi piacciono e poi utilizzate tutti i punti che vi restano per le abilità passive che meglio si adattano al vostro stile di gioco.

L’idea è di avere poteri in sinergia tra loro: un’abilità per preparare i nemici all’arrivo di una combo e un’abilità per far scattare gli effetti sinergici.

mass_effect_andromeda_4k_screnshot_04

Concentratevi su pochi poteri e profili

È vero che Mass Effect Andromeda cerca di farvi saltare da un profilo all’altro (le build) come se fossero personaggi da multiplayer piuttosto che incastrarvi su un unico percorso.

In realtà vi fareste uno sfavore a seguire questa strada. Ci vogliono parecchi punti per potenziare un’abilità dal suo stato base a qualcosa di utile, e averne tante vuol dire non essere potenti in nessun ramo.

Stesso discorso per quanto riguarda i profili: farli salire di livello richiede tempo e vi ritrovereste a grindare un po’ troppo. Scegliete una build capace di coprire più ruoli e scegliete tre poteri principali: poi potenziateli fino al massimo e seguite il consiglio di prima per le altre abilità.

Se avete fatto pasticci niente panico, potete “respeccare” (resettare i punti assegnati, se questo neologismo vi fa venire la pelle d’oca) sulla Tempest nell’area medica al piano inferiore.

mass_effect_andromeda_november_screenshots_1

Provate le nuove armi prima di buttare le vecchie

Ci sono tantissime armi in Mass Effect Andromeda con tante capacità differenti.

Non è solo una questione di peso e capienza del caricatore, alcune armi sono proprio diverse da giocare anche se fanno parte della stessa famiglia. Per esempio ci sono dei fucili d’assalto che ci mettono un po’ a sparare dopo che avete premuto il grilletto, mentre altri sono più diretti o sono limitati a piccole raffiche.

Insomma, visto che non potete cambiare l’equipaggiamento a metà missione fate prima un po’ di pratica.

mass_effect_andromeda_ss2

Gli oggetti che non servono vanno smontati più che venduti

È vero che i crediti di Mass Effect Andromeda non sono così abbondanti, ma non fatevi prendere dal panico che difficilmente rimarrete completamente a secco. Proprio per questo consigliamo di smontare l’equipaggiamento piuttosto che venderlo: otterrete alcuni ingredienti per il crafting decisamente rari.

Raccogliete tutto e smontate a più non posso per rimpinguare le vostre scorte, pure a metà missione per non riempirvi l’inventario.

mass_effect_andromeda_4k_screens_3

Le armi hanno un peso, non dimenticatelo

Con il vostro procedere nell’avventura avrete modo di ampliare l’inventario per portare fino a quattro armi e quattro tipi di consumabili. La tentazione, chiaramente, è di caricarsi come sherpa, ma fate attenzione.

I veterani della serie già lo sanno: il peso degli oggetti conta. Ogni arma che portate con voi ha un peso specifico che influisce i tempi di ricaricamento dei vostri poteri e abilità. Se volete più potenza dovrete avere meno armi, semplicemente.

In generale vi consigliamo di puntare sulle abilità visto che il gameplay di Mass Effect Andromeda le tiene particolarmente da conto, sacrificando un po’ di potenza di fuoco.

mass_effect_andromeda_ces2017_shot_7

Utilizzate il corpo a corpo e i consumabili

Una novità per Andromeda è l’arrivo dello slot per le armi da corpo a corpo che permette di equipaggiare una classe di armi tutta nuova. Partirete con uno strumento polifunzionale, ma non dimenticate di potenziare questa parte dell’inventario visto che troverete armi e le potrete anche costruire (spade, martelli e tante altre).

La Spada Asari è tra le migliori armi del gioco, per esempio, ma ce ne sono tante altre. In generale il corpo a corpo funziona soprattutto se avete scelto un profilo che vi porta ad essere a tu per tu con i nemici.

Per quanto riguarda i consumabili, invece, si tratta di un sistema che sostituisce alcune abilità di classe dei vecchi giochi rendendole disponibili per tutti. Portatene con voi quante potete (non pesano) e usatele ogni volta che ne sentite il bisogno.

mass_effect_andromeda

Equipaggiate qualcosa per distruggere scudi

Gli scudi sono fondamentali per voi e per i vostri compagni di squadra in Mass Effect Andromeda, ma sono una rogna quando li usano i nemici. Si ricaricano rapidamente e sono faticosi da buttar giù.

Il consiglio è di potenziare qualche abilità per far fuori gli scudi, o di portare con voi le specifiche munizioni che li abbattono molto facilmente.

Per impedire ai nemici di ricaricare gli scudi colpiteli con qualcosa che fa danno nel tempo.

mass_effect_andromeda_ces2017_shot_5

… e qualcosa per contrastare l’armatura

Le armature di Mass Effect Andromeda sono meno solide degli scudi, ma possono comunque dare qualche grattacapo. Le riconoscete per una barra della vita gialla invece del rosso-vita e del blu-scudo.

L’armatura è praticamente all’opposto degli scudi: molte abilità e armi che funzionano in un caso sono inutili nell’altro.

Nel caso dell’armatura usate il fuoco o armi lente e potenti come i fucili a pompa.

mass_effect_andromeda_ss4

In combattimento state in movimento

La trilogia originale di Mass Effect puntava molto sul sistema di coperture, mentre in Andromeda troverete un approccio più attivo (anche se le coperture sono rimaste).

Il sistema di coperture non è di tipo attivo, quindi non dovrete premere un pulsante per ripararvi, ma dinamico. Non appena siete a portata di copertura, il vostro personaggio si accuccerà senza bisogno di dirglielo due volte. Vita, scudi e barriere si ripristinano più rapidamente quando siete in copertura, quindi usatela anche per questo scopo.

In generale, però, state pronti a muovervi magari sfruttando lo sprinti e il super salto. Non dimenticate poi che molte abilità potenziano i vostri movimenti se è uno stile di gioco che vi piace.

mass_effect_andromeda_g2

Dopo missioni importanti fate un giro nel Nexus e sulla Tempest

Per i veterani della serie è cosa nota, ma per tutti gli altri lo ricordiamo: dopo avanzamenti importanti nella storia fate un giro di chiacchiere con gli NPC più importanti.

Molte opzioni di dialogo si attivano solo al raggiungimento di determinati momenti lungo la missione principale, quindi se vi interessa coltivare relazioni o amori vi tocca provare e riprovare.

mass_effect_andromeda_4k_screnshot_24

Potenziate il Nomad

Rispetto al vecchio modello, il Nomad di Mass Effect Andromeda ha più funzioni (anche se il rischio di incastrarlo nel terreno non è del tutto sparito).

Se sentite che potete ottenere di più dal vostro mezzo di trasporto assicuratevi di potenziarlo al centro di ricerca, raccogliendo i progetti parlando con gli ingegneri Angaran nelle basi ribelli che incontrate.

È importante padroneggiare le due modalità di guida così come turbo e salto, con un po’ di pratica diventerà facile scalare le montagne e spostarsi anche sui terreni più impervi.

Volendo potete anche modificarne l’estetica: tenete d’occhio i mercanti!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 836

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>