Nioh guida: consigli su combattimento, Ki, ninjutsu, stamina e salire di livello in fretta
Nioh si è fatto attendere, ma finalmente è arrivato. All’inizio sembrava il solito gioco di ruolo giapponese, poi una specie di musou e ora, invece, è un action RPG soulslike con qualche elemento preso in prestito dalle opere del Team Ninja.
Funziona, piace (come dicono le recensioni), ma alcuni elementi del gioco potrebbero non essere chiarissimi o frustranti. Se vi state preparando a una full immersion nelle avventure di William e non sapete bene da che parte cominciare, per voi abbiamo preparato i consigli più importanti basati su tante, tante ore di gameplay.
Volete capire il sistema di livelli, le armi, la stamina e tanto altro? Siete nel posto giusto! Morirete eh? Ma magari meno del previsto.
Sfogliate la galleria di immagini per tutti i consigli su Nioh!
Capire la stamina (Ki) è la chiave del successo
La stamina di Nioh si chiama Ki, ed è uno degli aspetti del gioco dove l’influenza di Dark Souls è più evidente. Movimenti, velocità d’attacco e ritmo del combattimento dipendono da un indicatore del Ki sotto a quello della vita.
Si tratta di una barar che piani piano si svuota con le vostre azioni: quando raggiunge lo zero, William non potrà più attaccare e sarà alla mercè dei nemici.
Imparate a tenere d’occhio il Ki con attenzione, e a gestire gli attacchi in maniera da non esaurirla nel bel mezzo di uno scontro. Praticamente ogni azione utilizza il Ki e, dopo che avrete imparato a gestirla, potrete passare alla sacra tecnica del Ki Pulse, una mossa speciale fondamentale nei combattimenti coi boss.
Utilizzare il Ritmo Ki
Il Ritmo Ki è una tecnica di Nioh che riempie l’indicatore della stamina e permette di attaccare senza sosta inanellando devavstanti combo. Il Ki, come abbiamo visto, viene utilizzato dalle azioni e si può recuperare attivando la posizione dedicata con R1. Vedete quel bianco che piano piano riempie la barra? Ecco, vi indica quanto Ki recupererete premendo R1: aspettando un po’ avrete la possibilità di recuperarne un sacco, ma occhio che non rimane per sempre.
Alcuni eventi possono interrompere il recupero dl Ki: azioni che fate o colpi che subite. Se vi spaventate e fate una schivata, per esempio, perderete la possibilità di recuperare tutta quella preziosa stamina. Il tempismo è fondamentale, quindi fate pratica: combo, pausetta, R1.
Utilizzate gli indicatori dei nemici per capire che succede
Nioh è un action game con elementi da RPG. Volendo, infatti, potete decidere di attivare tutta una serie di indicatori a schermo per leggere meglio l’azione e capire cosa sta succedendo. Oltre alla vita dei nemici potete anche vedere il loro livello di Ki, diventerà fondamentale aspettare che siano quasi a secco per attaccare con decisione e coglierli impreparati.
Anche se non avete gli indicatori attivati, quando finiscono il Ki i nemici cambiano leggermente animazioni. Salendo di livello sbloccherete attacchi speciali pensati proprio per colpire i nemici esausti.
Sperimentate con le posizioni
Il sistema di posizioni è tra i punti che differenziano Nioh dai suoi simili. Cambiare posizione modifica gli effetti delle armi ed è molto importante per gestire le situazioni più diverse.
Ci sono delle regole generali sulle posizioni, anche se chiaramente ci sono delle eccezioni:
- Posizione alta: molto danno, ma lenta e utilizza un sacco di Ki per ogni attacco.
- Posizione media: bilanciata.
- Posizione bassa: più rapida e utilizza poco Ki (ottima per colpire i nemici bassi).
Probabilmente troverete una posizione che si sposa bene con il vostro stile di gioco, ma non fossilizzatevi. Oltre alla gestione del Ki, infatti, in Nioh è fondamentale sapere quando cambiare posizione e sperimentare, soprattutto se continuate a morire sempre nello stesso punto.
Occhio al peso dell’equipaggiamento (specialmente se puntate alla velocità)
Se avete giocato a qualche Souls allora sapete di cosa stiamo parlando. Nioh ha un sistema che calcola il peso dell’equipaggiamento di William, modificandone la velocità a seconda di quanto si porta dietro. Potete vedere il peso sotto forma di percentuale nei menù.
70% è il numero che volete evitare, visto che salendo oltre tutto diventa molto più legnoso e schivare, correre e muoversi rapidamente sarà un problema. Il consiglio è di stare sotto il 70% indipendentemente dalla build che state facendo.
Se volete fare un super tank tenete a mente che non solo schiverete meno, ma anche correre vi costerà Ki.
Usate fucili e archi con maestria (e puntate alla testa)
Le armi a distanza di Nioh sono davvero soddisfacenti da utilizzare. Fucili e archi funzionano molto bene, ma bisogna sapere come usarli per ottenere il massimo risultato.
Prima di tutto sappiate che i fucili sono abbastanza accurati, ma ci mettono una vita a ricaricarsi. Probabilmente non riuscirete a piazzare più di due colpi prima di essere costretti a passare al corpo a corpo. Gli archi, invece, sono più rapidi ma chiaramente fanno un po’ meno danno.
La cosa più importante da sapere, però, è che gli headhsot funzionano. I nemici sono anatomicamente corretti: quelli con la testa ben visibile subiranno più danni se colpiti lì. Anche gli elmetti funzionano, quindi ci vorranno almeno due colpi alla testa per tirare giù i nemici che li portano.
Guardate il puntatore, poi, perché cambia colore e diventa rosso quando avete un nemico nel mirino.
Non trascurate il Ninjutsu
Nioh racconta la vita di un samurai, dunque è normale che in molti adottino uno stile di gioco a base di katana, schivate e parate. Nei menù, però, c’è un’altra importante skill per voi.
Il Ninjutsu può essere molto utile in alcuni casi e il consiglio è di spendere qualche punto per migliorarlo. Ci sono attacchi a distanza come Shuriken e Kunai capaci di fare un danno più che discreto molto più velocemente di proiettili e frecce.
Se avete giocato a qualche Souls noterete delle similitudini con la magia.
L’affinità con le armi è importante, ma ogni tanto è giusto cambiare
Nioh offre un’opzione interessante per tutti quei giocatori che si affezionano a un’arma in particolare: l’affinità. Praticamente, più utilizzate un’arma e più questa diventerà potente e vi permetterà di piazzare colpi più forti. Quando guardate le statistiche di un’arma vedrete un’aura blu che la circonda, più risale lungo l’arma e maggiore sarà l’affinità.
Si tratta di un sistema che porta ad affidarsi a un’arma specifica, ma di tanto in tanto sarà più furbo cambiare. Date le vostre armi al fabbro, vendetele o offritele a un altare per ottenere Amrita, la valuta che serve per salire di livello.
Più un’arma è utilizzata e più punti vi darà la sua conversione.