Quali sono le mod migliori di Skyrim: Special Edition per PS4 e Xbox One?
Skyrim Special Edition è finalmente disponibile su console e PC e con lui su PS4 e Xbox One sono arrivate le mod. Ottenerle è facile, andate sul sito ufficiale del gioco e attivate i filtri di ricerca individuando la vostra piattaforma. Da lì potrete scaricare le mod direttamente su console (sempre che abbiate un Bethesda.net ID).
Il problema vero è capire quali mod scegliere però. Ci siamo fatti un giro tra le centinaia di mod disponibili per console e ne abbiamo trovate alcune che davvero portano qualcosa in più nel gioco. Tra fix vari, nuove magie e armi o piccoli accorgimenti che rendono il gameplay più fluido c’è solo l’imbarazzo della scelta. Alcune addirittura aggiungono nuove aree e missioni!
Sfogliate le immagini per vederle e fateci sapere cosa ve ne pare!
Prima le cose importanti: i bug
Formato: Xbox One
Non è che tutti i giochi Bethesda siano famosi per essere pieni di bug, il fatto è che tutti i giochi Bethesda sono famosi per essere pieni di bug e quindi vi serve la Unofficial Skyrim Special Edition patch.
Aggiornata regolarmente, questa mod cerca di limare tutte le asperità del codice originale, dai bug nel testo degli NPC, alle quest, a problemi di gameplay e via dicendo. Potete dare un’occhiata al changelog per farvi un’idea, ma occhio che è davvero enorme. Se trovate dei bug nuovi magari segnalateli così che possano essere sistemati.
Visitate la premiata Forgotten City
Formato: Xbox One
Tornare a Skyrim non vuol dire solo tornare a visitare posti conosciuti, anzi, perché non cogliere l’occasione per esplorare aree inedite?
The Forgotten City è una mod che contiene un’espansione non ufficiale di Skyrim, con 8 ore di avventure completamente nuove. Ci trovate puzzle, narrazione, musiche originali e finali alternativi. Insomma è un’aggiunta ottima al mondo di The Elder Scrolls. Per giocarvela dovete essere almeno di livello 5, fateci un giro perché ne vale la pena.
Craftate tutte e 85 le pergamene
Formato: PS4, Xbox One
Il problema con la magia in Skyrim è che ci vuole una vita emmezzo per far salire di livello gli incantesimi migliori, e quelli più potenti costano un sacco di energia magica.
Con questa mod Scroll Crafting potrete creare personaggi completamente magici fin dal principio.
Oltre ad avere 85 pergamene magiche, crea un dungeon sotto al College of Winterhold da utilizzare come base delle operazioni del vostro maghetto. Ad arricchire il tutto ci sono parecchie aggiunte che rendono l’esperienza magica di Skyrim degna di un Gandalf.
Distruzione elementale, vieni a meeeeee
Formato: Xbox One
Rimanendo in ambito magico, se siete dei fattucchieri già sapete che le magie distruttive sono quelle migliori per far danno in Skyrim, peccato che siano solo di tre tipi: fuoco, ghiaccio e fulmine. Se volete creare uno stregone potentissimo chiaramente vi conviene sperare in qualcosa di più.
La mod Elemental Destruction Magic aggiunge 30 magie di tipo terra, acqua e vento al gioco, insieme a tre potenziamenti per armi e armature e una maschera speciale per ogni elemento.
Calma, non è che tutto vi viene regalato, dovrete semplicemente salire di livello la vostra skill in distruzione per sbloccare le varie magie. Faralda al College of Winterhold vende tutto il necessario.
Postilla: anche i nemici avranno accesso a queste novità, occhio!
Gli spadoni della muerte
Formato: Xbox One
Non vi diciamo più di tanto su questa mod per non rovinare la sorpresa. Power Greatswords aggiunge al gioco quattro armi a due mani per voi, e fidatevi che fanno molto male.
Non sveliamo il mistero sulle loro abilità, e neanche dove si trovano nel gioco (anche se non è così difficile da intuire se siete veterani).
Livello di difficoltà hardcore e ferite mortali
Formato: PS4, Xbox One
Il livello di difficoltà in Skyrim lascia il tempo che trova. I nemici di livello più alto sono letali, ma soprattutto diventano quasi immortali e menarli per 10 minuti non è divertente.
La Hardcore Difficulty mod migliora gli ultimi tre livelli di difficoltà del gioco. A leggendario farete 4 volte tanto il danno normale (così come i nemici) e i combattimenti diventano letali. Combinatelo con la Mortal Wounds mod, che non vi fa rigenerare punti vita, e il combattimento diventerà super pepato.
Visitate Conan e sentite il lamento della donna
Formatoo: Xbox One
Shbabbari, siete appassionati di Conan? La Conan Hyborian Age mod aggiunge un nuovo dungeon e una nuova quest al gioco con tanto di repliche di armi e armature viste nel film. C’è pure Conan come NPC.
Non niente male a contenuti: nuove musiche, mostri, boss e un bel po’ di divertimento.
Animali molesti sciò sciò bestiacce
Formato: PS4, Xbox One
Sapete come va. Siete immersi in una missione difficilissima tesi verso l’obiettivo, avete il piano d’attacco in mente e tutto e pronto, quando un gruppetto di granchi decide che avete invaso il loro territorio e comincia la faida. Che succede? Perché devono essere così aggressivi?
La Less Aggressive Animals mod dà a tutti una calmata. Riduce l’aggressività di alcune delle creature più moleste di Skyrim: granchi, lupi e folletti, e rende altre bestiacce meno pronte al combattimento. Occhio che vi daranno sempre filo da torcere se vi avvicinate troppo, ma almeno non faranno il caricone a sorpresa rovinandovi l’avventura.
Borsoni da viaggio
Formato: PS4, Xbox One
Ecco il fatto: non c’è mai abbastanza spazio nell’inventario degi giochi di ruolo. Si parte con le migliori intenzioni (“mi porto dietro solo quelle due cosucce che servono”) e poi ci si ritrova dopo mezz’ora in modalità carrello della spesa all’Ikea che non sapete neanche più dove mettere tutte le piantine che state tirando su.
Per noi che non buttiamo via niente arriva la mod Ring of Increased Carry Weight. La modifica aggiunge due anelli: uno che aumenta di 1.000 la vostra capacità, e l’altro che la aumenta di un milione! Andate a Whiterun e comprateli da Belethor. Gioite.
Mi scusi, vado bene per la cava del mostro?
Formato: PS4, Xbox One
Ok una mappa l’avete già, ma come sapete non ci sono segnate tutte ma proprio tutte le cosine interessanti. Un sacco di sentieri non sono presenti infatti, e come si fa se il senso dell’orientamento non aiuta?
La mod Point The Way riempie il mondo di gioco di indicazioni. Un trucchetto semplice che però rende molto più gestibile l’esplorazione del grande mondo di Skyrim.
Comunicare è importante
Formato: Xbox One
Visto che in Skyrim: Special Edition ci passerete un bel po’ di ore immaginiamo che vogliate sentere delle conversazioni interessanti. Purtroppo però dopo un po’ vi accorgerete che i dialoghi si ripetono.
La mod Relationship Dialogue Overhaul è qua per rendere il tutto più realistico. Aggiunge la bellezza di 5.000 linee di dialogo con 42 tipi di voci diverse per amici, spose, rivali e seguaci.
Gli amici potranno pescare da un bacino più ampio di frasi, i seguaci in battaglia saranno più loquaci e non manca qualche correzione qua e là nei dialoghi originali.
Usate questa mod per rendere ancora più vivo il mondo di Skyrim!