The Witness non vi dice cosa fare, noi sì.
The Witness guida e soluzione
The Witness si gode al meglio senza introduzioni: tuffatevi nel gioco senza avere prima studiato e senza leggere le recensioni, cercate di avere l’esperienza più pulita possibile. Quando però ci siete, e vi sentiti confusi, ecco che arriviamo noi in soccorso.
Occhio che tutto quello che scriviamo da qui in poi contiene possibili spoiler, proseguite a vostro rischio e pericolo, anche se su questa pagina non metteremo soluzioni di singoli puzzle.
Come al solito, poi, questa guida è in continuo aggiornamento. Salvatela tra i preferiti!
Contenuti
- Obiettivo
- Usare la barca
- Segreti da cercare
- La mappa
- Le zone
- Il Giardino Murato
- La Porta Bianca
- Lo Studio
- Simmetria
- Rovine nel Deserto
- Cava
- Alberi
- Mulino
- Alberi di Ciliegia
- Città
- Monastero
- Giungla
- Bunker
- MOntagna
- Palude
- Case sugli alberi
- Fortezza
- Barca arrugginita
- Il Graal
Obiettivo
L’obiettivo finale di The Witness è di risolvere tutti e 600 i puzzle, scoprire tutti i segreti e coprirsi di gloria. Non è un obiettivo facile, e la maggior parte di noi probabilmente si accontenterà di raggiungere solo l’obiettivo primario: attivare i puntatori laser verso la montagna che domina un lato dell’isola.
I laser si attivano completando tutti gli enigmi in una determinata zona. Oltre a i puzzle obbligatori ne troviamo altri che servono d’allenamento, o che proteggono segreti particolari.
Gli enigmi sono dei labirinti. L’obiettivo di ogni labirinto è il collegamento di due punti, ma ci sono chiaramente parecchie variazioni sul tema.
Usare la barca
In determinate zone sull’isola troverete un puzzle sospettosamente vicino all’acqua, con sopra la forma di una barca. Attivatelo per far apparire il natante!
Sulla barca attivate il viaggio sulla mappa (il punto di partenza è dove vi trovate in quel momento) e chiudete il circuito su uno degli altri porti per essere portati a destinazione. Una volta in movimento potete aumentare o ridurre la velocità dal pannello a destra della mappa. Godetevi la vista!
Segreti da cercare
Ci sono varie tipologie di segreti in The Witness, per ora conosciamo i seguenti (ma potrebbe esserci dell’altro):
- File Audio: si spiegano da sé, ma non sono facili da trovare.
- Enigmi Speciali: sono generalmente pannelli scollegati da quelli che li circondano.
- Chiavi: si trovano in stanze chiuse e servono per sbloccare dei video sotto il Mulino.
- Puzzle Monumentali: ci chiedono di disegnare direttamente sul mondo, e sono collegati ai pilastri neri che vedete qua e là.
Mappa
I simboli sulla mappa indicano la variante principale introdotta al puzzle in quella determinata zona. Se vi imbattete in una tipologia di enigma mai vista prima, visitate la relativa zona per imparare a usarla. La maggior parte dei segreti è nascosta dietro dei puzzle più complessi, e le zone più progredite del gioco come la Cava e la Fortezza contengono puzzle di più tipologie. Consigliamo di arrivare in Città solo dopo avere imparato ogni tipo di enigma, mentre la Montagna si sblocca solo dopo che avete conquistato le tipologie principali.
Smarriti? C’è un itinerario consigliato: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 11, 12, 13, 15, 16, 6.
Per completare il gioco dovreste poi passare a 17, 10 e 14. 18 e 19 sono opzionali.
Descrizione delle zone
1. Il Giardino Murato
- Varianti: nessuna
- Trofei: nessuno
- Segreti:
- file audio x2
- puzzle x1
Questa è la prima stanza di The Witness ed è fondamentalmente un tutorial: ci presenta il meccanismo dei labirinti e il flusso di energia da un terminale all’altro.
2. La Porta Bianca
- Varianti:
- Tocca tutti i puntini
- Il nero in quarantena dal bianco
- Trofei: nessuno
- Segreti:
- Chiave #1
Non una zona vera e propria, ma una fermata importante lungo il percorso d’apprendimento. Dopo essere scappati dal Giarino Murato vedrete una misteriosa porta sul fianco di una collina. Non dovete aprirla, ma procedere ancora un po’ lungo il sentiero per trovare due set di enigmi da risolvere che vi insegneranno le varianti della zona. Una volta padroneggiate le novità potrete aprire la porta e prendere il segreto che contiene.
(Pagina in continuo aggiornamento)