Vorreste disperatamente giocare a Fallout 4 ma il vostro PC non è all’altezza dei requisiti minimi richiesti, e l’idea di prenderlo per console vi provoca bruschi sommovimenti gastrici?
Tranquilli. Con tutta probabilità, il vostro computer è comunque in grado di far girare il gioco meglio della controparte console, e a framerate decisamente più alti e stabili.
Tanto per farvi un’idea, il PC utilizzato per questa guida monta uno dei processori Intel più diffusi, il mitico i5 2500-K, una Sapphire HD 7850 OC da 2GB e 8 GB di RAM Ddr3 a 1333 Mhz.
Dopo aver installato gli ultimi driver beta di AMD (ottimizzati per Fallout 4), procuratevi i programmi MSI Afterburner e RivaTuner Statistics Server, disponibili in un’unica soluzione a questo indirizzo.
Dopo aver installato entrambi i programmi, avviate MSI Afterburner e cercate di operare un leggero overclock delle frequenze della vostra GPU.
Nel nostro caso abbiamo portato il Core Clock della scheda a 1050 Mhz e il Memory Clock a 1350 Mhz, due valori non troppo estremi trattandosi di PC da gaming.
Salvate il profilo e riducete Afterburner ad icona.
Lanciate RivaTuner, cliccate sul “più” argentato in basso a sinistra e aggiungete alla lista delle applicazioni “Fallout4.exe” (C:\Programmi\Steamapps\Commons\Fallout 4).
Portate su off la voce “On-Screen Display Rendering Mode” e impostate il “Framerate Limit” a 45 fps, per un’esperienza più fluida.
Avviate ora il launcher di Fallout 4 e, nella schermata delle opzioni, selezionate la qualità “Alta”, mettete la spunta su “Modalità finestra” e “Senza Bordi”, dopodiché reimpostate la risoluzione a 1920×1080.
Dopo aver selezionato FXAA come metodo di Antialiasing (lo stesso della versione console), cliccate su “Altre”.
Impostate quindi la qualità ed il dettaglio delle ombre su “Media” e la qualità dei raggi di sole (God Rays) su bassa.
Con questi accorgimenti potrete ora godervi Fallout 4 con prestazioni superiori a quelle delle due console next gen e con un framerate decisamente più alto e stabile.
NOTA BENE
Afterburner e RivaTuner devono rimanere attivi durante il gioco, pertanto fate attenzione a non chiuderli prima di lanciare Fallout 4. Va da sé che ogni genere di overclocking rappresenta un rischio – seppur contestualmente ridotto – per il benessere del vostro setup, ergo VG247.it non si assume alcuna responsabilità in relazione agli eventuali danni riportati dal vostro PC.
Se, dopo la messa a punto tecnica, volete migliorare anche i dialoghi di Fallout 4, sappiate che esiste un mod anche per quello.