Fallout 4 ha dozzine di talenti e dovrete fare centinaia di livelli per ottenerli tutti, ma forse non serve: ecco i 12 talenti più utili nel gioco!
Sfogliate la galleria di immagini qua sopra per leggere la nostra guida!
Stiamo giocando parecchio al gioco di ruolo Bethesda e siamo convinti di avere beccato i migliori talenti da avere per godersi il titolo, e anche per divertirsi un po’. Alcuni sono praticamente obbligatori nelle fasi iniziali, mentre altri sono davvero utili più avanti e meritano la spesa. Non ci siamo neanche dimenticati del divertimento, visto che alcuni sono pensati proprio per sollazzarvi.
Tenete questa lista a mente fin dall’inizio anche se avete già le idee chiare: potreste trovare qualche consiglio utile, e magari scoprire qualche talento sottovalutato.
Vi servono altre dritte? Seguite la nostra guida completa a Fallout 4!
Scassinatore
Requisito base: Percezione 4
Se volete le migliori munizioni, le migliori armi e le migliori armature, tenete da parte un po’ di punti abilità e sviluppate il talento Scassinatore il prima possibile. Non c’è niente di peggio che trovare una porta e non poterla aprire per ottenere il gustoso loot che nasconde.
La verità è che la mappa di Fallout 4 è gigantesca, e anche con le migliori intenzioni è difficile che torniate ad aprire le porte che vi siete lasciati indietro chiuse. Con Scassinatore potrete anche scoprire delle strade alternative, praticamente un must.
Furtivo
Requisito base: Agilità 3
Fallout 4 ha una forte componente shooter, e molte armi non sono adatte all’approccio furtivo. Questo però non vuol dire che dobbiate ignorare il talento specifico, visto che ogni volta che piazzate un attacco corpo a corpo fate parecchio danno bonus se siete nascosti. Il moltiplicatore del danno sulle armi da fuoco è minore, ma è ottimo se volete fare i cecchini o per iniziare dalla distanza uno scontro difficile.
Ai livelli più alti, Furtivo è devastante: i nemici non riusciranno praticamente mai a scovarvi, e non vi sentiranno neanche correre. Con Furtivo potete creare un personaggio silenzioso e letale anche se usate armi rumorose.
Schiena Forte
Requisito base: Forza 6
Questo è un talento utilissimo all’inizio del gioco, e per chi va a spasso con un sacco di cose. Esplorando il mondo troverete un sacco di oggetti e chiaramente l’obiettivo è di prenderne il più possibile, soprattutto una volta che si ha iniziato a familiarizzare con il sistema di crafting.
Schiena Forte aumenta del 25% il peso che potete portare, e poi del 50%, e poi ancora vi fa correre quando siete a pieno carico. Non lasciatevi niente alle spalle!
Errante Solitario
Requisito base: Carisma 3
I compagni non si comportano benissimo quando si tratta di andare a spasso per il mondo di gioco, e si fanno beccare troppo spesso dai nemici. Insomma, rischiano di rovinare le vostre meditazioni pacifiche mentre trotterellate per le desolate Wasteland.
Se non siete interessati a conquistarli (abbiamo una guida anche per i compagni), prendete il talento Errante Solitario e avrete fin da subito 50 punti in più di peso trasportabile e una resistenza ai danni maggiore del 15% quando siete da soli. Potenziandolo questi numeri aumentano e si unisce anche un bonus al danno arrecato: libidine!
Cannibale
Requisito base: Costituzione 8
Questo è un po’ particolare e si addice solo a stili di gioco precisi, diciamo quelli un po’ dark. Detta molto semplice non dovrete più portare cibo con voi: potrete mangiare carne umana.
Se lo potenziate potrete anche mangiare ghoul e super mutanti. Insomma, una svolta un po’ inquietante per il vostro protagonista, ma del resto le Wasteland sono una vera sfida e si fa quel che si può.
Ninja
Requisito base: Agilità 7
Se puntate a Furtivo non potete che fare vostro anche Ninja. Si tratta di un talento che dà bonus aggiuntivi alla furtività e vi trasforma in un assassino ancora più letale. Ai livelli più alti, Ninja assicura un moltiplicatore x10 al danno corpo a corpo da nascosti: combinato con una buona arma si trasforma in una forza inarrestabile.
Come dicevamo poco fa parlando di Furtivo, ai livelli più alti potrete balzare su un gruppo di nemici, shottarne uno, e tornare nelle nebbie per poi attaccarli di nuovo dal nulla. Letale.
Idiot Savant
Requisito base: Fortuna 5
Questo è strano. Ricevete il tripo dei punti esperienza per le azioni (e più avanti anche per le uccisioni), e l’effetto è più efficace se avete poca Intelligenza.
Il succo è che se siete poco interessati ai bonus garantiti dall’Intelligenza (e quindi non volete i talenti che puntano sulle armi, sulle tecnologie e sulla scienza), questo è un ottimo modo per mettere a frutto la vostra mancanza.
Robustezza
Requisito base: Costituzione 1
I veterani potranno snobbare talenti come Robustezza, ma per i neofiti sono utilissimi. Portato al massimo garantisce una riduzione del 50% dei danni subiti, che vuol dire che potete prendervi in faccia un bel po’ di pizze senza soffrire troppo. Contro le armi da fuoco e gli attacchi corpo a corpo è un vero salvagente.
Un valore aggiunto è dato dal prezzo dei primi livelli di questo talento, un prezzo bassissimo. Se avete problemi nelle prime fasi di gioco prendete in considerazione la spesa di qualche punto abilità per Robustezza, anche senza usarne tanti vedrete subito dei risultati.
Carneficina
Requisito base: Fortuna 3
Questo è il talento legato alla Fortuna migliore, e uno dei più belli che arriva da Fallout 3. Permette di infliggere più danni, e avete pure la possibilità che i nemici esplodano in una pioggia di sangue.
Portate Carneficina al massimo e se siete fortunati anche i nemici accanto a quelli che state colpendo andranno in mille pezzi. Violentissimo e devastante.
Fanatico di Armi
Requisito base: Intelligenza 3
Non costa molto questo talento, soprattutto se teniamo a mente quanto è utile: Fanatico di Armi sblocca le modifiche già dal primo livello, e migliora con ogni punto speso garantendo più danno, caricatori più capienti, fuoco rapido e altro ancora.
Modificare le armi è uno dei modi migliori per aumentare il vostro danno (e uno dei consigli che abbiamo visto nella nostra guida per iniziare). Potete trasformare armi spazzatura in letali portatrici di morte con un po’ di lavoro.
Donatore di Vita
Requisito base: Costituzione 3
Stufi di vedere l’animazione della morte? Questo non è un talento particolarmente frizzante, ma fa il suo dovere se proprio vi trovate troppo spesso al camposanto. Si parte da un bonus del 20% alla vita, per poi salire al 40% col secondo livello.
La vera rivoluzione però è al terzo livello quando vi dà la capacità di rigenerare vita nel tempo. Avrete molto meno bisogno di andare a caccia di cibo con questo talento, liberando spazio utile nell’inventario.
Donna/Uomo d’Azione
Requisito base: Agilità 5
Un altro talento semplice, ma molto utile: vi permette di ricaricare più velocemente i vostri punti azione. Questo trasforma l’uso del VATS in qualcosa di molto più frequente, e vi permette di controllare il campo di battaglia in scioltezza.
Utilissimo per chi gioca aggressivo e ha bisogno di tutti i punti azione che riesce a raggranellare.
Che ne pensate di questa lista, siete d’accordo? Fateci sapere la vostra, e non perdetevi la nostra guida completa a Fallout 4.